eventi

Al Teatro Boni va in scena "L'istruttoria" di Peter Weiss

martedì 24 gennaio 2017
Al Teatro Boni va in scena "L'istruttoria" di Peter Weiss

In occasione del Giorno della Memoria, il Teatro Boni di Acquapendente celebra la ricorrenza con lo spettacolo "L'istruttoria" di Peter Weiss, che porterà in scena venerdì 27 gennaio alle 21 l'I.T.E. (Istituto Teatrale Europeo) per la regia di Maura Pisciarelli.

L'angoscia della separazione, il dramma della spoliazione della rispettabilità umana, l'annichilimento fino alla completa distruzione: queste sono le immagini che "L'istruttoria" scandisce con una straordinaria forma poetica, imponendosi come un atto di denuncia contro i criminali nazisti. Con il processo di Francoforte si ruppe definitivamente l'inerzia della giustizia tedesca di fronte a quello che ancora oggi è ritenuto il male assoluto, Auschwitz.

Ma la sentenza di condanna per gli imputati rende giustizia alla dignità umana? E se sotto il nazismo ognuno diventò un inconsapevole assassino, la responsabilità di chi esercitò la giustizia nel periodo del processo, è così ; diversa da chi applicò le leggi dettate dal totalitarismo che istituì il lager di Auschwitz?

Per informazioni e biglietti: www.teatroboni.it - 334.1615504 - 0763.733174


Questa notizia è correlata a:

Al Mancinelli Ashira Ensemble propone "Un volo leggero...Per rispondere con la vita"