eventi

Nel borgo di Allerona rivive il fascino del Presepe Vivente

venerdì 23 dicembre 2016
Nel borgo di Allerona rivive il fascino del Presepe Vivente

Si rinnova lunedì 26 dicembre alle 17.30 ad Allerona il consueto appuntamento con il Presepe Vivente organizzato dalla Pro Loco e consolidato ormai da anni di esperienza. Lo splendido borgo medievale di Allerona, inserito da luglio 2016 nella rosa dei 250 borghi più belli d'Italia, alla luce tremolante delle torce, ospita questa suggestiva rievocazione che inizia dalla imponente Porta del Sole presidiata, per l'occasione, dalle guardie romane.

Saranno i vicoli, le taverne e le piazzette dell'antico "Castello di Lerona" a fare da sfondo a questi caratteristici quadri viventi, ognuno con la propria scena di vita popolare, dove ammirare profumi e rumori di un tempo. "Ci saranno i contadini che abbeverano il bestiame - anticipano gli organizzatori - i nobili che acquistano spezie, essenze e tessuti pregiati, le possenti braccia dei fabbri che picchiano senza sosta l'incudine. Oltre cento figuranti in costume, ricreano gli ambienti e gli arredi del tempo, rinnovando il percorso di scene inedite, fino al punto più alto del borgo, dove l'antica chiesa castellana di Santa Maria fa da cornice alla mangiatoia di una povera capanna, riscaldata dal bue e dall'asinello.

Alla luce tenue di torce e falò, che conferiscono a quegli scorci la tipica atmosfera natalizia, guidati dall'odore del formaggio e del pane appena sfornato e dall'allegro brusio di un'osteria, ai visitatori sarà possibile degustare le bruschette appena preparate sul fuoco vivo dei bracieri e conditi con l’olio di oliva nuovo dell’azienda Cecci, e il tradizionale, e quanto mai gradito, vin brulè che scalderà gli animi e accenderà l’allegria dell’atmosfera natalizia. Il Presepe Vivente di Allerona è inserito, a pieno titolo, anche nel Circuito dei Presepi "Natale nelle terre di San Francesco e San Valentino" curato dall'Assessorato al Turismo del Comune di Terni.