eventi

Pier Luigi Rossi presenta "Conosci il tuo corpo, scegli il tuo cibo. Il metodo molecolare per una alimentazione consapevole"

lunedì 21 novembre 2016
Pier Luigi Rossi presenta "Conosci il tuo corpo, scegli il tuo cibo. Il metodo molecolare per una alimentazione consapevole"

Quarto e ultimo appuntamento con la letteratura dedicata alla conoscenza dello straordinario mondo delle piante medicinali quello che si svolgerà sabato 26 novembre alle ore 17:30 al Palazzo dei Sette – ingresso libero - nell’ambito della Mostra Botanica “Quando l’arte serviva a curare. Gli erbari tra Scienza ed Arte”, promossa dal Gruppo ABOCA S.p.a. in collaborazione con il Comune di Orvieto e la Libreria dei Sette, allestita fino a domenica 11 dicembre.

Dopo “Ritorno alle radici” di Sandro e Maurizio Di Massimo, “Medichesse. La vocazione femminile alla cura” di Erika Maderna, “Vita e Natura. Una visione sistemica” di Pier Luigi Luisi e Fritjof, l’ultimo appuntamento è con la presentazione del volume “Conosci il tuo corpo, scegli il tuo cibo. Il metodo molecolare per una alimentazione consapevole” con la partecipazione dell’autore, il medico nutrizionista Prof. Pier Luigi Rossi che in questo libro entra nel vivo della dieta molecolare proponendo ai lettori una vera e propria guida per costruirsi da soli il proprio piano molecolare di alimentazione consapevole la cui chiave nutrizionale sta nel ricercare l’equilibrio tra proteine e carboidrati: una proporzione che ha lo scopo di mantenere sotto controllo il valore della glicemia e dell’insulina dopo il pasto, la vera chiave per ridurre la massa corporea grassa. Modera il giornalista Alberto Pancrazi.

Dal peso corporeo alla salute metabolica, dalle calorie alle molecole, dalla dieta ipocalorica temporanea al metodo di alimentazione consapevole, dalle grammature alle porzioni alimentari: questi i principi fondamentali del metodo molecolare di alimentazione consapevole che garantisce la salute metabolica, il mantenimento cioè della sensibilità all’insulina.
In Europa oltre il 50% della popolazione adulta è in sovrappeso e circa il 23% delle donne e il 20% degli uomini sono obesi, secondo le più recenti statistiche dell’OMS. In Italia, dall’ultimo rapporto Osservasalute 2013, emerge che più di un terzo della popolazione adulta (35,6%) è in sovrappeso, mentre una persona su 10 è obesa (10,4%). Percentuali che crescono tra gli adulti con più di 45 anni.

La scienza della nutrizione si sta interrogando sempre più sulla effettiva validità del calcolo giornaliero delle calorie come modello alimentare capace di intervenire sull’origine e la diffusione di sovrappeso e obesità, patologie croniche degenerative, decadenza funzionale ed estetica, e anche tumori. Il numero di persone in sovrappeso continua ad aumentare, mentre poco o nulla è cambiato nell’evoluzione di malattie e disturbi metabolici.  Al contrario, il rapido progresso della ricerca nel campo della biologia molecolare sta conducendo la scienza della nutrizione verso una “rivoluzione copernicana”: gli alimenti possono esercitare modulazioni geniche positive o negative sul metabolismo cellulare. I cibi che ingeriamo ogni giorno sono in grado di “dialogare” con le cellule e con il nostro DNA, modulando geni in grado di portare l’organismo verso una condizione di salute e di sano peso corporeo oppure verso condizioni patologiche di sovrappeso e obesità.

Il cibo in tavola, uguale per tutti come composizione chimica, è in realtà per tutti differente: dipende dal corpo che lo ingerisce, che è unico e diverso da ciascuno. “Occorre conoscere prima il proprio corpo, il proprio ‘io biologico’ e poi scegliere il miglior cibo per garantirsi salute e benessere psicofisico”, scrive il Prof. Pier Luigi Rossi, Docente presso l’Università degli Studi di Bologna e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, nel suo nuovo libro Conosci il tuo corpo scegli il tuo cibo. Il metodo molecolare per una alimentazione consapevole dove l’autore indica un modulo alimentare composto da 4 giorni con “pasti proteici” (dominanza delle proteine sui carboidrati glicemici, pur sempre presenti nella giornata alimentare) seguiti da 1 giorno con “pasti glucidici” (dominanza dei carboidrati glicemici sulle proteine).

Al termine dei 5 giorni, il modulo ricomincia da capo con il primo dei quattro giorni proteici. Durante il giorno si consumano 5 pasti, e si mangia ogni 3 ore. Fondamentale risulta contenere la dose giornaliera di glutine per proteggere i villi intestinali: per dimagrire, infatti, come rivela il libro, occorre partire dall’igiene e dal benessere dell’intestino così come risulta indispensabile intervenire sul fegato, riducendo la steatosi epatica (grasso nel fegato) per ottenere la netta riduzione della circonferenza addominale. Il modello di alimentazione consapevole segue, quindi, una linea volta al controllo del rialzo glicemico e insulinemico, e a tal fine risulta di estrema importanza rispettare la sequenza degli alimenti da ingerire sia a pranzo che a cena. Grazie alla lista delle sostituzioni e al ricettario contenuto nel libro sarà possibile seguire i menù indicati dal Prof. Pier Luigi Rossi per una settimana, per poi costruire da soli il proprio piano molecolare di alimentazione consapevole.

“Per vivere a lungo e in salute e per recuperare e mantenere il giusto peso forma occorre un cambio di paradigma - afferma Pier Luigi Rossi - che superi le diete ipocaloriche circoscritte a determinati intervalli di tempo e approdi, invece, al metodo molecolare di alimentazione consapevole, che dura tutta la vita e si basa sulle porzioni di cibo e non sulle loro grammature. La ricerca scientifica sta dimostrando sempre più, come la sequenza degli alimenti di un pasto, cioè l’ordine in cui si mangiano, sia la chiave del controllo della composizione metabolica e ormonale del nostro organismo, nonché la base della sensazione di appagamento e di sazietà che ci dà il cibo. Abbandoniamo, quindi, l’uso della bilancia utilizziamo gli occhi per calcolare le porzioni e, soprattutto, impariamo a educare la nostra mano che dal piatto porta il cibo alla bocca, e a saperla fermare: se riusciamo a ritrovare e ad avvertire il nostro personale punto di sazietà, le grammature degli alimenti non serviranno più, come non serve il calcolo giornaliero delle calorie per far convivere il piacere con la salute”.

Pier Luigi Rossi è medico, Specialista in Scienza della Alimentazione e in Igiene e Medicina Preventiva, docente del Master “Alimentazione ed Educazione alla Salute” dell’Università degli Studi di Bologna e docente all’Università della Repubblica di San Marino. E’ stato Professore in Scienza dell’Alimentazione all’Università degli Studi di Siena-Arezzo dal 1995 al 2009. Inoltre, è stato esperto del Consiglio Superiore di Sanità dal 2003 al 2006 e Dirigente Medico (Primario) presso l’Azienda USL di Arezzo dal 1990 al 2009.  Ha ideato il ‘metodo molecolare di alimentazione consapevole’ ed è autore di libri e ricerche scientifiche. Tra i massimi ricercatori nella genomica nutrizionale, è stato insignito del premio “Tao Awards 2016 per la Scienza dell’Alimentazione” per aver superato il concetto del calcolo giornaliero delle calorie nel dimagrimento.  Ha ideato il metodo molecolare di alimentazione consapevole ed è autore di libri e ricerche scientifiche. Per Aboca Edizioni è autore anche di Dalle calorie alle molecole - Il nuovo orizzonte nel controllo del peso (2014).