eventi

Al Caffè del Teatro Mancinelli performance #1europortrait di Federico Paris

martedì 25 ottobre 2016
Al Caffè del Teatro Mancinelli performance #1europortrait di Federico Paris

La performance #1europortrait di Federico Paris arriva lunedì 31 ottobre, dalle 18 e fino a mezzanotte, nella cornice ottocentesca della hall del teatro comunale di Orvieto, dove in un evento curato dal Caffè del Teatro Mancinelli il Paris eseguirà ritratti in pochi secondi al costo simbolico di un euro, dando la possibilità a chi vorrà di portarsi a casa un' opera di un artista di arte contemporanea dall'importante curriculum.

Al centro della hall il Paris siederà su uno sgabello giallo con indosso il suo elmo da "oplita dell’Anas” anch’esso giallo, di fronte a lui sarà posto un altro sgabello dove siederà chi vorrà farsi ritrarre, la sala sarà anch’essa addobbata nel colore della performance e sarà possibile ordinare un buffet sempre nei toni di giallo.

#1europortrait é una performance itinerante dell'artista Federico Paris che si offre per ritratti eseguiti in 20/30 secondi al prezzo simbolico di un euro. La performance nata da poco più di due mesi è già stata eseguita nelle più disparate situazioni, passando da locali blasonati come il Twiga, a festival di arte contemporanea, per beneficenza come al Dynamo Camp, o semplicemente per strada o nelle piazze di molte città.

L'intenzione del Paris è quella di creare un catalogo con la gente ritratta, o perlomeno di tutti quelli che avranno condiviso oppure inviato l'immagine del proprio ritratto attraverso i social, attraverso il sito del progetto o via e-mail. Tramite il "ritratto" il Paris entra in diretto contatto con le persone, annullando di fatto distanze e intermediari, sondando attraverso la tensione emotiva dell'essere ritratto, gli animi e le personalità, cercando di restituire uno stato d'animo più che una somiglianza, una visione d'artista, un'interpretazione anche attraverso gli imbarazzi, le intese, e le avversioni che si creano nel ritrarre e nell'essere ritratto. Perché un euro? Perché l'arte e il lavoro vanno sempre pagati.

Per ulteriori informazioni:

Caffè del Teatro Mancinelli

Corso Cavour 122 | all'interno del Teatro Mancinelli, 05018, Orvieto, Italia
0763.531502 - promozione@teatromancinelli.it
http://www.federicoparis.com/1europortrait.html