eventi

La Fortezza Albornoz si accende con "Atomic Garden. I Giardini della Creatività"

venerdì 5 agosto 2016
La Fortezza Albornoz si accende con "Atomic Garden. I Giardini della Creatività"

Tre giorni di musica dal vivo e dj set, scanditi da street art, esposizioni e live painting. Con la ristorazione affidata alla Piccola Panineria del Corso e lo stand di "OrvietoLudica" nelle giornate di sabato e domenica con i dimostrativi dei più recenti e divertenti giochi da tavolo e di società aperti a tutti, senza limiti di età, e la possibilità di partecipare all'evento “Di Draghi e Dadi”: un percorso introduttivo al gioco di ruolo.

Questi i principali ingredienti di "Atomic Garden – I Giardini della Creatività", l'evento alla sua prima edizione presentato venerdì 5 agosto nella Sala delle Quattro Virtù del Comune e atteso alla Fortezza Albornoz da venerdì 12 a domenica 14 agosto. Come anticipato, il festival della creatività giovanile ideato dall'associazione culturale Seven Marts e Tilt Onlus Orvieto, punta a riunire ed accogliere le realtà creative del territorio, coinvolgendo individualità, associazioni, collettivi ed imprese.

Due, le aree: una dedicata alle attività€ pomeridiane (Garden Area, corrispondente alla parte superiore prospiciente la piazza), ed una dedicata alle attività serali (Atomic Area, corrispondente all'area inferiore, sita intorno alla pista di pattinaggio). Numerosi, gli appuntamenti culturali pomeridiani: mini conferenze ed incontri incentrati su temi come lavoro creativo, permacultura, ecosostenibilità e nuove politiche sostenibili per la città. Opere, arti, competenze e conoscenze per concretizzare una grande opportunità di scambio culturale e sociale in una delle cornici più suggestive – e meno utilizzate – del centro storico.

"Già la volontà di valorizzare quello spazio urbano e il titolo particolarmente suggestivo – ha esordito la vicesindaco Cristina Croce – rendono la manifestazione interessante. L'amministrazione comunale è la prima a credere nell'idea di rendere quel luogo fruibile, soprattutto ai giovani. Grazie, dunque, agli organizzatori under 30 di questo progetto. Siamo al vostro fianco".

"Si tratta di un festival gratuito – ha sottolineato Antonio Sessa, presidente di Seven Marts – con un occhio di riguardo alla location. L'allestimento dello spazio verde terrà conto di soluzioni creative e arredamenti floreali importanti con il fondamentale supporto degli sponsor".

"II tutto – ha aggiunto Bernardo Mattioni, direttore artistico dell'evento – è nato in fretta ma spinto da una forte volontà di coinvolgere tanti giovani, del territorio e non, per poter esprimere la loro arte. Ringraziamo il Comune per il supporto e perché ci consente l'utilizzo di uno spazio sottovalutato. Speriamo di continuare a crescere, ci terremo che diventasse un punto di incontro tra realtà internazionali e non solo locali".

"L'idea – ha spiegato il consigliere comunale Tiziano Rosati – nasce dall'incontro tra due associazioni interessate a dare vita a un vero e proprio festival della creatività, con giovani, cibo, arte grazie alla collaborazione con alcuni artisti dell'Urban Vision di Acquapendente e musica, fino a mezzanotte nel palco principale e fino alle 3 con dj set riducendo il volume".

Di seguito il programma completo:

venerdì 12 agosto
GARDEN AREA (dalle 17:00)
Creatività in Musica: Un incontro con Pierangelo Mezzabarba (fondatore e titolare di Mezzabarba Custom Amplification / Masotti Guitar Devices). La passione e la creatività nella progettazione e produzione degli strumenti musicali, come servizio alla musica e ai musicisti.
Wall of Colors: Presentazione dei protagonisti della Street Art di Atomic Garden.
ATOMIC AREA (dalle 22:00)
Appaloosa
ArYstan - Global Grooves
Aftershow DJs: SICK BOY / TRAUMFABRIK

sabato 13 agosto
GARDEN AREA (dalle 17:00)
Progettare in Permacultura, con Saviana Parodi, (Accademia Italiana di Permacultura). Una panoramica sulle possibilità e prospettive offerte da una pratica ecologica che, per definizione, parte dal basso.
Dall'Idea all'Inchiostro: come nasce un fumetto. Marco Cannavò (PLAY SEVEN edition, Orvieto Comics) e Sudario Brando presenteranno la propria esperienza nel mondo dei comics. A seguire, mini-workshop pratico sulla creazione di un fumetto.
ATOMIC AREA (dalle 22:00)
scimmiasaki
La CALLE fx
Aftershow DJs: Carletto Camatique / Dj Henrich from RCC

domenica 14 agosto
GARDEN AREA (dalle 17:00)
“Vivere nello Spazio: Un dibattito pubblico e aperto alla cittadinanza su viabilità e vivibilità nel territorio orvietano. Reinventare gli spazi pubblici, evoluzione di trasporti e viabilità cittadina e periferica, rumore, arte e musica... venite e parliamone!”. Interverrà Andrea Vincenti, assessore con deleghe a politiche comunitarie, mobilità, viabilità, trasporti. A ridosso del dibattito, Emilio Giacomo Berrocal, antropologo, presenterà la prossima edizione del Seminario del Pensare.
ATOMIC AREA (dalle 22:00)
B-Stoned
Human Progression Machine
Aftershow DJs: Positive Vibrations / Frank D.P.