eventi

La Notte Romantica ne "I Borghi più belli d'Italia". Ecco dove l'amore fa festa

giovedì 16 giugno 2016
di Davide Pompei
La Notte Romantica ne "I Borghi più belli d'Italia". Ecco dove l'amore fa festa

Ode all'amore, in tutte le sue forme, nella lunga notte bianca che segna l'ingresso della nuova stagione. È un Solstizio d'Estate che riscopre i sentimenti tra piazze in festa, giardini illuminati e palazzi storici, quello atteso per sabato 25 giugno, grazie all'evento organizzato dal Club de "I Borghi più belli d'Italia". Dei 253 Comuni che aderiscono alla rete – oltre 700, le richieste di iscrizione arrivate – l'Umbria di San Valentino conta il maggior numero di presenze, 24. Qui, in 13 hanno dato vita anche alla declinazione regionale de "I Borghi più belli d'Italia in Umbria".

Ne fanno parte, i vicini Comuni di Giove e Lugnano in Teverina, tra i circa 170 luoghi-gioiello che aderiscono a "La Notte Romantica", pronti ad ospitare non solo coppie di innamorati ma anche amanti di quella bellezza che ama nascondersi tra pietre antiche e scorci. In un'atmosfera raccolta, dalla luce soffusa, per gustare i menù a tema studiati per l’occasione, proposti dai ristoranti negli angoli più suggestivi. O, in mezzo a tanti, per godersi passeggiate romantiche, visite guidate, mostre e installazioni artistiche, performance di danza, concerti, letture sceniche, spettacoli teatrali o pirotecnici e iniziative ad hoc.

Allo scoccare della mezzanotte, come in una favola, sotto la luna scatta il minuto mozzafiato del bacio collettivo, mentre in cielo si librano lanterne e liberano centinaia di palloncini. E poi #BorgoRomantico2016, l'Instagram Contest per coppie che scoppiano dal bisogno di condividere un'esperienza romantica nell'Italia nascosta e le suggestioni di una notte magica. Inviando le rispettive foto, realizzate nei borghi e corredate da frasi poetiche, rigorosamente a tema "Amore e Bellezza".  Il vincitore sarà premiato con un weekend da trascorrere in uno de "I Borghi più belli d'Italia" e potrà permettere al luogo scelto di aggiudicarsi il titolo di "Borgo Romantico 2016".

La festa raddoppia a Giove, dove l'appuntamento si fonde anche con il programma dedicato a San Giovanni Battista Patrono, curato dal Comitato San Giovanni 2016, classi 1966 e 1991. Ai piedi del castello, accanto a mercatini, mostre, un'estemporanea di pittura, taverne, auto d'epoca, piano bar, un contest fotografico con abiti rinascimentali e l'esibizione del Gruppo Sbandieratori Città di Giove, alle 22, farà tappa per un concerto gratuito anche Anna Tatangelo, nell'ambito del suo "Libera Tour 2016" per presentare al pubblico il meglio del suo repertorio. Dall'immancabile "Doppiamente fragili" (2002) a "Ragazza di periferia" (2005), da "Essere una donna" (2006) fino alla più recente "Libera" (2015). Sei, ad oggi, gli album in studio pubblicati dall'artista di Sora, classe 1987. Venticinque, i singoli. E una colonna sonora. Sette, invece, le partecipazioni al Festival di Sanremo.

A Lugnano in Teverina, invece, si inizia alle 18 in Piazza Santa Maria con le note d'apertura della Banda Musicale della Teverina e i mercatini di artigianato e prodotti tipici. Mezz'ora dopo, dal Parco degli Ulivi partono alla volta del centro storico le auto d'epoca. L'ingresso del Percorso Romantico è in Piazza della Rocca. L'acquisto di un ticket da 18 euro apre le porte della Via della Gastronomia. In Piazza Vecchia del Pozzo, l'antipasto d'amore è il degno prologo all'arte del recupero, arredo e allestimento, al concerto "Music in love" e a "Parole d'amore", viaggio semiserio attraverso le espressioni d'amore dei grandi poeti e scrittori contemporanei.

"C'era una volta...un primo da favola" è la proposta di Piazza Campo De' Fiori, la Galleria Pennone porta in mostra gli abiti da sposa più belli, dagli anni '80 ad oggi. "Un secondo da raccontare", specie se allietato da musica classica, è in Piazzetta Umberto I. Il dolce, invece, attende tutti in Piazza Marconi. Nello Spazio Verdecoprente, trovano posto due banchi, due candele, due persone che si guardano. Ognuna legge all'altra una "Dichiarazione d'amore". Passaggio in musica in Piazza dell'Ospedale, e poi in Via Duca degli Abruzzi e Vicolo degli Archi per le mostre di pittura e scultura.

Gran finale, a mezzanotte, in Piazza Santa Maria. Al suono delle campane, lancio dei palloncini e un bacio lungo un minuto di passione. La notte in musica prosegue, in realtà, per le vie del borgo e al Barlume e con il concorso "Il vicolo romantico". Tutte le strutture ricettive riserveranno agli ospiti una piacevole sorpresa. Innamoratevi!

Per ulteriori informazioni:
www.borghipiubelliditalia.it