eventi

Silvano Rodi apre l'edizione 2016 del "Maggio Organistico Amerino"

giovedì 28 aprile 2016
Silvano Rodi apre l'edizione 2016 del "Maggio Organistico Amerino"

Sarà Giove ad ospitare domenica 1° maggio il concerto di apertura dell’edizione 2016 del Maggio Organistico Amerino, festival internazionale d'organo e di musica antica organizzato dall'associazione Ameria Umbra. Il concerto inaugurale si terrà alle 18.00 alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta e sarà tenuto dall'organista Silvano Rodi.

Nativo di Ventimiglia, Rodi è da lungo tempo organista della chiesa di St. Devote nel Principato di Monaco, molto conosciuto per la sua attività di organista che l'ha visto tenere concerti in tutta Europa, è anche titolare di cattedra al conservatorio di Nizza per l'insegnamento dell'organo e ha pubblicato una ventina di monografie inerenti il restauro di organi antichi. Ha inciso diversi cd sia come solista su organi storici sia in duo e trio con strumenti antichi.

"Proseguiamo in una tradizione che da tempo vede Giove ospitare i concerti d'organo del Maggio Organistico Amerino - commenta il vicesindaco con delega alla cultura Elisabetta Pevarello - contribuendo volentieri, come istituzione, a conservare questo momento di ascolto per tutti gli amanti del genere. Un ringraziamento particolare va al maestro Gabriele Catalucci per l'elevata qualità delle proposte che l'associazione da lui presieduta propone ogni anno". Al termine del concerto sarà possibile la visita guidata all'organo.