eventi

Si presenta la guida "The church of San Giovenale in Orvieto. Art and faith"

mercoledì 13 gennaio 2016
Si presenta la guida "The church of San Giovenale in Orvieto. Art and faith"

"The church of San Giovenale in Orvieto. Art and faith" è il titolo del volume pubblicato da Itaca Edizioni che sarà presentato venerdì 22 gennaio alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Giovenale. Si tratta dell'edizione in lingua inglese della guida "La Chiesa di San Giovenale in Orvieto. Un percorso tra arte e fede", presentato a febbraio dello scorso anno, che ha ricevuto significativi apprezzamenti ed ora, tradotto da Erika Pauli Bizzarri, si offre come prezioso strumento di conoscenza del monumento ai numerosi turisti che, in numero sempre maggiore, visitano l'antica chiesa orvietana.

Questa nuova guida è stata realizzata a seguito degli accurati lavori di restauro effettuati dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria che hanno interessato i cicli di affreschi dei quali, i più antichi, risalgono alla seconda metà del Duecento. La chiesa venne ufficialmente riaperta il 13 settembre 2014 con una solenne celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Benedetto Tuzia Vescovo di Orvieto – Todi.

La presentazione costituisce un’occasione ulteriore per apprezzare uno dei principali monumenti della città di Orvieto, testimonianza singolare dell’architettura e della pittura medievale che svolse un ruolo centrale nella vita artistica e sociale del periodo. Protagonista della presentazione sarà il Prof. Francesco Buranelli, già Direttore Generale dei Musei Vaticani dal 1996 al 2007, anno nel quale venne nominato Segretario della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa e Ispettore della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra da Papa Benedetto XVI.

Nel 2009 è stato eletto Membro dell’Assemblea della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Ha avuto incarichi universitari e tenuto corsi specialistici presso l’École Normale Supérieure di Parigi, la Notre Dame University negli USA, l’Università Galatasaray di Istanbul, l’Università di Monterrey in Messico e la Pontificia Università Gregoriana a Roma.

All’incontro saranno presenti gli autori e monsignor Benedetto Tuzia, vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi. I proventi della guida sono devoluti interamente per la conservazione della chiesa di San Giovenale come contributo per il mantenimento e la valorizzazione di questa significativa testimonianza del patrimonio artistico della città di Orvieto.