eventi

"Dalla capanna al palazzo". XXIII Convegno Internazionale sulla Storia e l'Archeologia dell'Etruria

lunedì 7 dicembre 2015
"Dalla capanna al palazzo". XXIII Convegno Internazionale sulla Storia e l'Archeologia dell'Etruria

"Dalla capanna al palazzo. Edilizia abitativa nell’Italia preromana" è il tema del XXIII Convegno Internazionale di Studi sulla Storia e l’Archeologia dell’Etruria in programma presso la Sala dei Quattrocento del Palazzo del Popolo, per iniziativa della Fondazione per il Museo “Claudio Faina” d’intesa con il Comune di Orvieto.

I lavori congressuali, ad ingresso libero, prenderanno avvio nel pomeriggio di venerdì 11 (ore 16.00) e proseguiranno sino al termine della mattinata di domenica 13 dicembre. Vedranno la partecipazione di etruscologi e storici del mondo antico provenienti da Università, Soprintendenze archeologiche, Istituti di ricerca e Musei sia italiani che stranieri.

L’argomento affrontato è legato all’analisi delle forme d’insediamento e degli sviluppi dell’architettura civile nell’Italia preromana: si tratta di un tema affrontato tenendo presente le risultanze della più recente ricerca archeologica. Il quadro delineato presenta novità considerevoli scaturite da campagne di scavo appositamente programmate e portate avanti negli ultimi anni o da scavi di emergenza.

Un’occasione privilegiata quindi per entrare nel vivo delle indagini portate avanti sul mondo etrusco e, più in generale, sull’Italia prima della romanizzazione. In apertura della seduta inaugurale saranno, inoltre, presentati gli Atti del congresso dello scorso anno e verrà illustrata l’attività della Soprintendenza Archeologia dell’Umbria durante il 2015.