eventi

In biblioteca Carlo Fidani presenta "Occhi verdi di un (Latino) BiancoNero"

giovedì 29 ottobre 2015
In biblioteca Carlo Fidani presenta "Occhi verdi di un (Latino) BiancoNero"

Il mondo si vive e si racconta con i propri occhi, occhi a volte tristi, giocosi, gioiosi, a volte distratti a volte tutti protesi a guardarlo, il mondo, spesso a “leggerlo”, spesso ad arricchirlo, qualche altra volta a sorprenderlo mentre si rileggono le proprie righe, le proprie note alla vita, sia quella personale che quella degli altri. Con i propri occhi si sogna, perché, il sogno è anche una necessità dello spirito oltre ad una voluta causalità della vita e il sogno ha anche il potere magico di far viaggiare le persone.

Ed è un “viaggio”, quello che viene proposto sabato 7 novembre, alla Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” di Orvieto, alle ore 17,30, da Carlo Fidani che presenterà il suo volume di poesie, “Occhi verdi di un (Latino) BiancoNero”. Sono gli “appunti” di una vita, perché la vita è preparata ad essere narrata, si ripropone a se stessa ed è pronta ad essere “condivisa”, pronta a trovare altri occhi da guardare ed ad incrociare gli sguardi. Il volume, edito da LibroSì Edizioni, è diviso in due grandi parti nelle quali si va dalla vita vista come una metafora sull’elettronica, scritta con versi decisi, dai ritmi frenetici, con giochi di parole che ricordano, appunto, il funzionamento delle apparecchiature elettroniche per passare, poi, nella seconda parte, ad una dimensione più lirica e sentimentale, più riflessiva, che allarga il suo sguardo e il suo orizzonte.

“A volte nitido, a volte tagliente, - scrive Giuseppe R. Baiocco nella sua prefazione al volume – Carlo usa la rima per aggiungersi un ostacolo. Rime baciate e rime alternate che danno il meglio di sé nell’affondo ironico, nel calembour, nel gioco di parole che scuote la propria vita fino a sorriderne un po’.” E ancora nelle righe di Baiocco: “Si tratta di un Carlo nel paese delle meraviglie: personalissime e profonde. I suoi occhi verdi cadono sul mondo, un mondo lieve, il suo, fatto di ironia e di garbo.”

A tutti coloro che leggeranno il libro, l’autore dice che gli farà piacere condividere con loro un po’ di appunti della sua vita, di vivere insieme il volgere lo sguardo all’indietro, di condividere il coraggio del fatto di essere andati oltre al passato per vivere un presente che, spera, si arricchisca di nuovi amici, non solo di lettori, perché la memoria può essere pronta ad essere riletta, ma è anche collettiva, si riflette sulle persone ed è fatta di molte persone che sono le tante parole del gran libro del mondo. Occhi verdi di un (Latino) BiancoNero è disponibile anche in ebook in vendita in tutti gli store on line con cui la casa editrice è convenzionata (Amazon, Bookrepublic, Kindlestore, IBS, Feltrinelli, Apple, Kobo, Ultimabooks, ecc.)