eventi

Manga e cartoon prendono vita a "Cosplay behind the school". Le novità della quarta edizione

martedì 1 settembre 2015
di Davide Pompei
Manga e cartoon prendono vita a "Cosplay behind the school". Le novità della quarta edizione

Dietro la scuola, dove spesso sono ambientati i manga, prima che questa riapra. Cornice naturale e invariata per la quarta edizione dell'evento curato da un gruppo di cosplayer locali in collaborazione con il centro di aggregazione giovanile "Mr. Tamburino" si conferma il piazzale antistante il distretto scolastico di Ciconia, a ridosso de "La Bottega della Iuccy" al civico 29/A di Via dei Tigli. Pronto il piano B in caso di pioggia con l'immediato trasferimento nei locali sotto la chiesa parrocchiale di "Maria Ss. Madre della Chiesa".

Data in rosso, domenica 6 settembre, dalle 11 in poi - dalle 8 a mezzanotte vige il divieto di sosta con rimozione dei veicoli nella piazza antistante - per "Cosplay behind the school IV – Zero in condotta". Non una fiera di settore con fumetti, gadget e stampanti 3D, né un contest tradizionale o un parco-cosplay per giochi di ruolo e set fotografici. Ma un appuntamento, rigorosamente gratuito, che racchiude in sé tutte e tre, e continua a crescere, chiamando a raccolta anche da fuori regione gli appassionati di anime, manga e fantasy. Ad aprire la giornata, anche quest'anno, oltre al Mercatino sarà la Caccia al Tesoro attesa per le 11.30 nel verde del nascente Parco Urbano del Paglia.

Alla coppia vincitrice, una consumazione omaggio da scegliere fra le varie leccornie preparate per l’occasione. Coppe sì, ma gelato. E non solo per i vincitori. Dal cupcake al dorayaki, passando per la cucina orientale e sfiziosi dolcetti. Con tanto di "Dorayaki Challenge", per chi osa sfidare una dolcezza doppia, farcita di Nutella, dal diametro di 30 centimetri. A mezzogiorno, corso base di origami, per apprendere i rudimenti senza tempo dell’arte di piegare la carta, made in Japan. Ricchi premi e duelli all'ultima carta, con la quarta edizione del "Grande Torneo Yu-Gi-Oh!" e il secondo di "Magic The Gathering". Iscrizioni aperte fino alle 14 presso lo stand dedicato.

Gradito ritorno come ospiti per Luigi Cecchi alias Bigio, l'autore delle strisce comich-epiche "Drizzit" e del brillante "The Author", che narra la storia di chi narra la storia attraverso quattro muse, un autore e un orsacchiotto parlante. Seconda volta a Orvieto, per Davide Caporali in arte Dado, il creatore di "MascheraGialla" pronto ad illustrare ai fan le rocambolesche avventure dello strampalato supereroe che spopola sul web e nelle edicole.

Nutrita, anche la rappresentanza delle illustratrici in rosa. "Quando ti paragonano a un cartone animato non puoi fare altro che diventarlo" è la filosofia della divertente Ieia, protagonista di "Una vita da cartoon" pronta a sommergere tutti di disegni e simpatia. In arrivo poi Elisa L. Cross e Sara Fabrizi, una coppia di autrici che lavorano insieme sotto lo pseudonimo "Nyesis" e gli splendidi lavori di Valentina Pinto, che hanno già attraversato l'oceano.

Presenti per l'intera giornata anche gli spadaccini della Sala d'Arme "Achille Marozzo" per mostrare al pubblico l’arte della scherma medievale, offrendo la possibilità di provare sul campo la disciplina. Plesio Editore, invece, propone le sue ultime uscite attraverso la presentazione dei libri di Roberto Gerilli ("Questo non è un romanzo fantasy"), Alessio Banini ("Sangue ribelle", "La strada perduta"), Chiara Piunno ("Il principe del drago", "La compagnia dell'erede") e, a sorpresa, Sonia Barelli ("Le valli di Dreinor").

Novità di quest'anno, la prima edizione del "Flashmob in Cosplay" in piazza. A seguire il Cosplay Contest a singola tenzone, presentato dagli inossidabili Carlo e Veronica, che torna puntuale alle 16 per consentire ai personaggi usciti dalle pagine di carta o serie tv di aggiudicarsi il titolo di miglior maschile, miglior femminile, miglior gruppo, miglior costume o migliore esibizione. Per le iscrizioni c'è tempo fino a due ore prima.

I premiati riceveranno attestato, targhe realizzate a mano in esclusiva da "Bosco Spinoso Creazioni" e offerte dallo staff dalla web-zine "Comics World Press", buoni per il b&b "La Casa del Frenz" e coppe speciali. Gli scatti ufficiali della manifestazione saranno quelli di Sara Fuyuko Photographer. Operativa nella zona di Roma, si sta facendo conoscere per i suoi set a tema e per l'occasione sarà disponibile anche nell'aiutare i cosplayer per esigenze tecniche quali danneggiamenti dell'ultimo momento del costume o problemi con l'acconciatura della parrucca.