eventi

Spazio Musica chiude alla grande con l'opera "Madama Butterfly"

giovedì 27 agosto 2015
Spazio Musica chiude alla grande con l'opera "Madama Butterfly"

Grande attesa per “Madama Butterfly”, opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini, che andrà in scena sabato 29 e domenica 30 agosto alle ore 21.15 nella bellissima cornice del Teatro Mancinelli con il patrocinio del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. Lo spettacolo, prodotto dall’Associazione Spazio Musica sarà interpretato da giovani cantanti e direttori già in carriera, provenienti da tutto il mondo, che, giunti ad Orvieto, si sono perfezionati nell’esecuzione dell’opera pucciniana sotto la guida di illustri maestri come il direttore Maurizio Arena, la cantante e regista Gabriella Ravazzi e il pianista e direttore di coro Giovanni Andreoli.

Tra gli esecutori i vincitori del 20° Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Spazio Musica”, il soprano giapponese Michiko Takeda e il giovane baritono italiano Michele Patti.
Lo spettacolo che va in scena è frutto di una lunga preparazione durata quasi un mese che ha visto gli interpreti lavorare nell’ambito del “Laboratorio Lirico Spazio Musica”, prestigiosa realtà che da anni porta al debutto giovani artisti. Sul podio, a dirigere l’Orchestra Spazio Musica, i giovani migliori direttori che hanno partecipato al corso tenuto da Maurizio Arena, uno dei più importanti esponenti mondiali nel campo della musica operistica: dopo le fondamentali esperienze maturate lavorando per molti anni accanto ai Maestri Serafin, Votto, Gavazzeni, ha iniziato l’attività al Teatro Massimo di Palermo nel 1963, con La Bohème. E’ stato ospite dei principali Teatri ed Istituzioni sinfoniche in Italia (Arena di Verona, Santa Cecilia, Maggio Musicale Fiorentino, Regio di Torino, Opera di Roma, Verdi di Trieste, Comunale di Bologna), in Europa (Bruxelles, Parigi, Lione, Monaco, Berlino, Vienna, Barcellona, Aix-en-Provence, Festival d’Orange, Orchèstre Nationale de France), in America (Lyric Opera di Chicago, San Francisco Opera, Verdi Festival in California, Teatro Colon di Buenos Aires) e in Giappone (Tokyo e Osaka). Ha inciso diversi dischi e DVD.

Giovanni Andreoli ha studiato composizione, pianoforte, musica corale e direzione di coro, flauto e percussioni. Ha iniziato giovanissimo l'attività in teatro, dapprima come maestro suggeritore, poi come maestro di sala, quindi come responsabile della preparazione musicale delle compagnie di canto. È stato maestro sostituto in importanti teatri italiani e festival lirici (Rossini Opera Festival, Torre del Lago, Maggio Musicale Fiorentino, ecc.). E' stato infine Maestro del coro di importanti istituzioni, tra cui la Rai di Milano, il Teatro la Fenice di Venezia, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Nazionale Saõ Carlos di Lisbona, l'Arena di Verona.

Regia di Gabriella Ravazzi, fondatrice e Direttore artistico di Spazio Musica. Da quindici anni molto attiva come regista d’opera, ha messo in scena più di venti titoli del grande repertorio operistico. In oltre trent’anni di carriera ha cantato in ruoli principali circa 120 opere ospite dei più importanti teatri europei (Scala di Milano, Opera di Parigi, Gran Liceo di Barcellona, Regio di Torino E Parma, Teatri Dell’opera di Roma, La Fenice di Venezia, S. Carlo di Napoli, Massimo di Palermo, Real di Madrid, Ente Arena di Verona), e tenuto concerti nelle più prestigiose stagioni in Italia e all’estero. Ha inciso dischi e CD. Le sono stati assegnati i premi: NOCI D’ORO e STHENDAL e nel ‘94 il 1° premio delle Scuole di Canto Italiane. Già docente di Conservatori di Stato, tiene corsi e Master Classes in Italia e all’estero.  I costumi provengono dal Teatro San Carlo di Napoli, le luci sono di Graziano Albertella, light stilist designer del Festival dei due Mondi di Spoleto.

I biglietti, del costo di € 25,00 intero e € 20,00 ridotto, possono essere acquistati in loco oppure prenotati al numero telefonico 338 9572665 e ritirati presso la biglietteria aperta un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.