eventi

Si presenta il nuovo numero della rivista "Via Francigena and the European Cultural Routes"

giovedì 18 giugno 2015
Si presenta il nuovo numero della rivista "Via Francigena and the European Cultural Routes"

Si terrà domenica 21 giugno alle 10.30 nella Sala Innocenzo III della Rocca dei Papi di Montefiascone la presentazione in anteprima europea del nuovo numero della rivista "Via Francigena and the European Cultural Routes". L’evento è organizzato dalle Amministrazioni Comunali di Montefiascone, di Acquapendente e dall’Associazione Europea delle Vie Francigene. Su questo numero è pubblicato uno speciale dedicato alla “Via Francigena nella Tuscia: Montefiascone, Acquapendente, Castello di Proceno” con testi e fotografie che descrivono i monumenti e i luoghi d’interesse presenti sul tragitto.

Interverranno come relatori: l’On. Alessandra Terrosi, Responsabile dell’intergruppo parlamentare “Amici della Via Francigena” nato alla fine dello scorso anno dalla iniziativa parlamentare di Camera e Senato; il Presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene On. Massimo Tedeschi; il Sindaco del Comune di Acquapendente Alberto Bambini; i proprietari del Castello di Proceno i Sigg.ri Cecchini-Bisoni; il Sindaco del Comune di Montefiascone Luciano Cimarello.

Durante la presentazione della rivista si parlerà anche del Giubileo Straordinario della Misericordia, indetto da Papa Francesco, che avrà inizio l’8 dicembre 2015 per concludersi il 20 novembre 2016 e delle strategie organizzative per l’accoglienza dei numerosissimi pellegrini che arriveranno sul territorio per il mondiale evento. Verrà inoltre fatto un breve accenno al sito che sarà inaugurato a breve, dedicato a “100km alla Tomba di Pietro” www.francigena100.it.

La rivista sarà presentata ufficialmente sabato 27 giugno per le celebrazioni dei 1500 anni dell’Abbazia di Saint Maurice (Svizzera), evento che rappresenta un tassello molto significativo anche per lo sviluppo del progetto europeo della Via Francigena in Tuscia all’insegna del dialogo interculturale ed interreligioso.

La Svizzera (in questo caso il percorso francigeno nel Cantone Vallese) si trova a metà strada dal punto di partenza, Canterbury, alla città eterna, Roma. Ed è proprio da questo luogo immerso nelle Alpi che si celebra l’importante Giubileo legato alla celebre Abbazia di San Maurizio, alla quale da molti anni l’Associazione Europea delle Vie Francigene è in stretta relazione. Merito anche dell’Abate Joseph Roduit, persona illuminata e da sempre appassionata del cammino Francigeno, così come delle associazioni di camminatori e dalle istituzioni del territorio “vallese”, che convintamente partecipano da anni al progetto europeo della Francigena.