eventi

Terza edizione per "I Fiori nel Piatto" alla Baita di Villalba

martedì 26 maggio 2015
Terza edizione per "I Fiori nel Piatto" alla Baita di Villalba

La Cooperativa L’Ape Regina e la Baita di Villalba, propongono questa giornata culturale e gastronomica per riscoprire i sapori antichi delle insalate di campo (e non solo insalate) con una passeggiata nei prati e boschi a confine tra Lazio e Umbria tra la Riserva Naturale di Monte Rufeno e la Riserva di Meana. Ricercare e conoscere le erbe che vivono nei prati in questa stagione, riconoscere le diverse specie per selezionarne quelle ad uso alimentare secondo le tradizioni popolari locali, scegliere i periodi migliori per la raccolta delle erbe in base al loro utilizzo e individuare le piante tossiche o velenose.

Dopo la passeggiata “I fiori nel piatto“: pranzo a base di erbe presso la Baita di Villalba con il seguente menù: fagiolo giallo della stoppia al sarapollo, frittata con la piantaggine, insalata di farro alle erbe spontanee, cardi con la mentuccia, gnocchi di pesto di mentuccia, capocollo di maiale di vin santo e fiori di finocchio, tarlo condito, fiori di sambuco fritti, caffè e bevande.

La passeggiata e il pranzo hanno un costo di 25 €/persona. L’appuntamento è per sabato 30 maggio alle ore 10:00 alla Torre Julia de Jacopo di Acquapendente. Prenotazione obbligatoria (entro venerdì 29 maggio) telefonando alla Coop. L’Ape Regina 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente – Torre Julia de Jacopo numero verde 800-411.834 (interno zero), oppure direttamente alla Baita di Villalba al 392 1584805. Maggiori informazioni su www.laperegina.it.