eventi

"Democrito aveva ragione?" è il tema della terza edizione di "OrvietoScienza"

lunedì 23 febbraio 2015
"Democrito aveva ragione?" è il tema della terza edizione di "OrvietoScienza"

"Democrito aveva ragione?" è il titolo dell'incontro sul tema della fisica astroparticellare promosso da OrvietoScienza per venerdì 27 e sabato 28 febbraio al Palazzo del Capitano del Popolo. Tema di quest'anno, un argomento di grande attualità, anche alla luce della recente scoperta del bosone di Higgs. La ricerca pura svolta in questo campo prosegue idealmente l'investigazione della natura, guidata dalla pura curiosità, iniziata 24 secoli fa con i filosofi milesi, ma non va dimenticato che le sue ricadute tecnologiche sono sempre entrate rapidamente anche nella nostra vita quotidiana, basti pensare alla diagnostica per immagini in medicina o al world wide web, inventato proprio al CERN negli anni '80.

Di entrambi questi aspetti si parlerà a OrvietoScienza 2015 insieme agli attori di questa bella avventura e storia di successo della scienza internazionale che, grazie alla collaborazione con l'INFN, potranno dialogare direttamente con gli studenti e con il pubblico. Il primo tavolo di discussione verterà sulla ricerca di base e le sue applicazioni; è poi previsto un tavolo di giovani ricercatori che presenteranno LHC del CERN, mentre il terzo tavolo di discussione aprirà una finestra sul futuro, illustrando le sfide aperte. OrvietoScienza è rivolta alla scuola ma nella scuola trae anche l'origine.

Gli studenti sono stati impegnati negli ultimi mesi in una serie di attività laboratoriali per arrivare all'appuntamento motivati, preparati, protagonisti. L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha accompagnato nel percorso: un gruppo di fisici ha portato a Orvieto un apparato sperimentale che ha permesso agli studenti di fare misurazioni di flusso di raggi cosmici e li ha successivamente accolti nella loro sede dei Laboratori Nazionali di Frascati.

Con l’occasione OrvietoScienza ha organizzato tre concorsi, i cui vincitori saranno premiati nella giornata di sabato: per il migliore documentario scientifico breve (La scienza si mette in corto) e per la migliore foto naturalistica/scientifica (Uno scatto di scienza). Sono concorsi che si rivolgono a studenti e non solo, la cui giuria sarà composta da esperti nel campo della divulgazione scientifica e nella creazione di documentari scientifici e della fotografia. Un nuovo concorso che vede la luce quest'anno è invece rivolto specificamente agli studenti: #dilloagalileo chiederà di cimentarsi nella stesura di un breve articolo di divulgazione scientifica.

L’evento si rivolge in particolare agli studenti ed ai docenti, ma è aperto anche ad un pubblico non scolastico. In occasione di OrvietoScienza l'INFN ha realizzato un'installazione a Piazza della Repubblica. Meet LHC. 60 anni di Italia al CERN sono un cubo e un parallelepipedo retroilluminati che portano nella città di Orvieto i quattro esperimenti giganti di LHC e la storia del Cern attraverso il contributo che l'Italia ha dato al grande laboratorio internazionale di fisica delle particelle.

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito http://orvietoscienza.majoranaorvieto.org/.