eventi

Al Palazzo del Gusto tre giorni di iniziative ed eventi con la "Tavola del Natale"

martedì 2 dicembre 2014
Al Palazzo del Gusto tre giorni di iniziative ed eventi con la "Tavola del Natale"

Il Palazzo del Gusto di Orvieto dedica tre giorni, da sabato 6 al lunedì 8 dicembre, alla "Tavola del Natale", con tutta una serie di appuntamenti culturali e gastronomici. Nella sede dell’Enoteca regionale e nel chiostro del convento di San Giovanni si alterneranno cene, mostre, mercatini, seminari, presentazioni di libri e spettacoli musicali. Con un appuntamento fisso: il mercatino dei prodotti tipici del territorio. E la partecipazione delle telecamere di Marco Polo, il canale televisivo tematico dedicato al turismo di qualità. I visitatori saranno guidati nella degustazione dei vini dai sommelier della Fisar, la Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori, che da tempo collabora in modo stabile con il Palazzo del Gusto.

Sette chef d’eccezione prepareranno la cena di sabato 6 dicembre, accompagnata dalle voci suggestive dei "Cherries on swing set". Tra gli appuntamenti culturali spicca il convegno previsto alle ore 17 di lunedì 8 dicembre, ”A tavola con gli antichi” con la partecipazione dello chef Gianfranco Vissani e di Andreas Steiner, direttore della rivista Archeo. L’evento, a cura di Carlo Casi (archeologo e direttore della Mastarna) e Luciano Frazzoni, archeologo e direttore del museo Farnese, racconterà la storia e i segreti delle tavole dell’antichità, dagli Etruschi ai Romani, fino ai deschi medievali e ai banchetti del Rinascimento. Claudio Favale, rinomato chef del ristorante La Veranda di Roma, il suggestivo locale dove sono state girate alcune riprese del film “La Grande Bellezza”, presenterà il suo libro “Alta cucina per bambini”.

Un focus particolare sarà dedicato anche all’ultimo saggio di Sergio Grasso: "Etruschi tra cultura e cucina". Lo stesso autore, nella mattinata di domenica 7 dicembre, coordinerà “I porci comodi”, un seminario dedicato alla tradizione norcina umbro – laziale, a cui seguirà una performance dei norcini con il rito della spezzatura del maiale. Imperdibile, alle ore 11 di lunedì 8 dicembre, “Quelli che…il cacio”, l’appuntamento sui formaggi di pastorizia locali. Nei tre giorni della “Tavola del Natale” e per tutto il periodo delle festività, il Palazzo del Gusto ospiterà anche la mostra fotografica “Percorso per immagini nell'ecomuseo orvietano” di Nazzareno Margaritelli. Alla cerimonia di inaugurazione, che si terrà alle ore 16 con di sabato 6 dicembre, parteciperà Francesca Caproni, direttrice del GAL Trasimeno Orvietano.

Di seguito il programma completo dei tre giorni della “Tavola del Natale”:

sabato 6 dicembre

Mercatino prodotti tipici dalle 10:00 alle 19:30
Riprese della trasmissione Week-End della televisione tematica Marcopolo.
11:00/13:00 degustazione FISAR.
16:00 inaugurazione della mostra fotografica “Percorso per immagini nell'ecomuseo orvietano” di N. Margaritelli con la partecipazione di Francesca Caproni, direttrice del GAL Trasimeno Orvietano.
17:00 presentazione libro “Alta cucina per bambini” con Claudio Favale.
Cena all'interno dell'Enoteca Regionale eseguita dagli chef Maria De La Paz, Hirohiko Shoda, Antonio Villani, Claudio Favale, Maurizio di Mario, Emanuele Carletti, Salvatore Canargiu accompagnata dal gruppo musicale “Cherries on swing set.”

domenica 7 dicembre

Mercatino prodotti tipici dalle 10:00 alle 19:30.
Mostra fotografica “Percorso per immagini nell'ecomuseo orvietano” di Nazzareno Margaritelli.
11:00 “I porci comodi” seminario sulla tradizione norcina umbro – laziale a cura di Sergio Grasso e a seguire la performance dei norcini con la spezzatura del maiale.
17:00 “Etruschi tra cultura e cucina” testimonianze e persistenze storiche. Presentazione dell'ultimo libro di Sergio Grasso.
17:00/19:00 degustazione FISAR.
Apericena nell'enoteca regionale a cura dell'Agriturismo La Roccia, Montecchio (TR).

lunedì 8 dicembre

Mercatino prodotti tipici dalle 10:00 alle 19:30.
11:00 “Quelli che … il cacio” seminario sui formaggi di pastorizia locali con la partecipazione e performance didattica di un casaro.
Mostra fotografica “Percorso per immagini nell'ecomuseo orvietano” di N. Margaritelli.
17:00 convegno ”A tavola con gli antichi” a cura di Carlo Casi (archeologo e direttore della Mastarna) e Luciano Frazzoni (archeologo e direttore museo Farnese), Vissani Gianfranco, chef, e il direttore della rivista Archeo Andreas Steiner.
18:30/19:00 degustazione FISAR.
Cena all'interno dell'Enoteca Regionale preparata dal ristorante Sant'Egidio di Marta con l’illustrazione dei piatti da parte di Sergio Grasso.

Per informazioni e prenotazioni: 0763 340833.

Il Palazzo del Gusto – Istituzione della Provincia di Terni per l'agroalimentare -
convento San Giovanni, via Ripa Serancia I,16 05018 Orvieto TR
tel. 0763393529 - info@ilpalazzodelgusto.it  www.ilpalazzodelgusto.it

Commenta su Facebook