eventi

Incontro su "Terra e futuro. L'agricoltura contadina ci salverà"

domenica 16 novembre 2014
Incontro su "Terra e futuro. L'agricoltura contadina ci salverà"

L'associazione La Spinosa del Monte Peglia, Associazione Terra Contadina, Campagna popolare per l'Agricoltura Contadina organizzano per venerdì 21 novembre alle 17.30 nella Sala del Governatore del Palazzo dei Sette di Orvieto la presentazione del libro di Sergio Cabras "Terra e futuro. L'agricoltura contadina ci salverà" (Ed. Eurilink, 2014). Il volume mette a confronto il modello agroindustriale e quello contadino su diverse aree tematiche, come quelle delle sementi, dell'accesso alla terra, delle politiche agricole e delle leggi, analizzando le ricadute ad ampio spettro di entrambi i modelli e gli interessi che gli sono dietro.

Affronta, inoltre, temi quali i brevetti sulla vita, gli OGM, le ipotesi BioLinux ("open source" sulle sementi), la selezione genetica partecipativa, la vendita delle terre demaniali, proposte alternative di ripopolamento rurale, la presenza contadina come presidio di tutela per gli equilibri idrogeologici, il fenomeno del LandGrabbing a livello mondiale, la PAC, le normative igienico-sanitarie che penalizzano e marginalizzano i piccoli produttori richiedendo loro investimenti eccessivi. Da ultimo, il libro illustra anche una serie di proposte tese a ridare spazio e possibilità agli agricoltori contadini.

 

Alla presentazione del libro, seguirà una conferenza di alcuni esponenti della Campagna popolare per l'Agricoltura Contadina per spiegare le ragioni, i contenuti e gli obiettivi di una Campagna nazionale cui aderiscono decine di associazioni contadine da tutta Italia e che dal 2009 punta ad ottenere una legge quadro nazionale che riconosca e garantisca agibilita' legale e politiche adeguate per il modello contadino di agricoltura.

La Campagna per l'agricoltura contadina propone una serie di provvedimenti normativi che definiscano questo modello agricolo nelle sue peculiarità riconoscendolo come diverso dall'agricoltura industriale e con le sue caratteristiche distintive di sostenibilità, multifunzionalità, biodiversità, maggiore intensità di lavoro/occupazione, elemento di salvaguardia del territorio, del paesaggio, delle culture e delle economie locali. Da anni è impegnata in iniziative pubbliche e dialogo con i parlamentari per portare avanti le proprie proposte.