SAPORI
eventi

A Lubriano è tempo di bistecca chianina

giovedì 3 luglio 2014
A Lubriano è tempo di bistecca chianina

Si apre giovedì 3 luglio a Lubriano la settima edizione della "Sagra della Bistecca Chianina". La manifestazione realizzata dall'Associazione Pro loco di Lubriano, si svolge come ogni anno all'interno del Parco “Giandomenico Pistonami” e nei quattro giorni di programma propone menu a base di carne Chianina, tra cui la famosa “fiorentina”.

Gli ospiti hanno la possibilità di scegliere sia la grandezza che il peso della propria bistecca che una volta tagliata da un esperto macellaio viene cotta su un grande braciere e poi servita al tavolo accompagnata con i grandi vini della Teverina.

L'evento, nato con l'intento di promuovere l’attività di valorizzazione del marchio “Indicazione Geografica Protetta Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale” portato avanti dall'“Associazione Nazionale Città della Chianina”, di cui il Comune di Lubriano è socio fondatore, è ormai diventato uno degli appuntamenti enogastronomici più importanti della Tuscia e negli anni ha visto crescere le presenze attirando migliaia di ospiti affascinati da un prodotto di nicchia come la Chianina.