INCONTRO
eventi

OrvietoScienza. Al Palazzo del Popolo, con il Majorana si parla di scienza e diritto

martedì 18 febbraio 2014
OrvietoScienza. Al Palazzo del Popolo, con il Majorana si parla di scienza e diritto

Venerdì 28 febbraio e sabato 1 marzo è in arrivo al Palazzo del Popolo "OrvietoScienza 2014. Scienza e Diritto", l'incontro promosso dal liceo Majorana (IIS Scientifico e Tecnico di Orvieto), che nel suo approccio formativo si pone l'intento di promuovere un vivace dibattito nel territorio di pertinenza, attraverso un appuntamento annuale per potenziare l'informazione e la diffusione di temi scientifici, non solo a scuola, ma anche al di fuori di essa.

"Diviene sempre più urgente - anticipano dalla scuola - fare in modo che, a partire dagli studenti, coinvolgendo i cittadini tutti, operare per costruire strumenti concettuali atti a valutare temi e problematiche di grande attualità, quali la salvaguardia e la promozione dell'ambiente, gli OGM, la sperimentazione sugli animali e le cellule staminali. I temi trattati quest'anno in Orvieto Scienza saranno quelli della cittadinanza scientifica (L. Pellizzoni, università di Trieste), del rapporto tra diritto, scienza e nuove tecnologie (A. Santosuosso, università di Pavia), dei media e della ‘scienza negata' (C. A. Redi, università di Pavia), di carta dei diritti di tutti i ‘senzienti' (P. Greco, giornalista scientifico), di roboetica (G. Longo, SISSA, Trieste), di cosa deve la ricerca scientifica alle cellule He La ( T. Pievani, università di Padova), e per finire, Yes, I can, Chiara Ceci parlerà della sua esperienza nella Royal Society come consulente delle maggiori istituzioni politiche britanniche in tema di questioni scientifiche d'interesse pubblico.
Altri interventi degni di nota saranno le presentazioni di due documentari: "Maksimovič. La storia di Bruno Pontecorvo", realizzato da Giuseppe Mussardo e un ricordo di Romeo Bassoli, già capo ufficio stampa dell'INFN, realizzato dal figlio Francesco - sarà presente anche la moglie Eva Benelli. Sempre dall'INFN verrà l'ultimo intervento delle due giornate, con Antonio Masiero, vice presidente dell'INFN, che illustrerà stato e prospettive della fisica delle alte energie, per spostare il fuoco definitivamente su quello che sarà l'argomento della successiva edizione di OrvietoScienza, che sarà presentato da Bruno Bertolini".

Con l'occasione di "OrvietoScienza" la scuola ha organizzato tre concorsi, i cui vincitori saranno premiati nella giornata del 28 Febbraio: Loghiamo OrvietoScienza, La scienza si mette in corto e Uno scatto di scienza. Il programma è arricchito da due mostre itineranti: RiScattiamo la Scienza, che raccoglie immagini scattate dalla comunità scientifica per i 90 anni del CNR, e OvunqueScienza, dieci scatti raccolti dall'Accademia Mondiale delle Scienze, la TWAS, che portano il pubblico in paesi in cui la scienza si fa strumento di crescita sociale ed economica. L'evento si rivolge in particolare agli studenti ed ai docenti, ma è aperto anche ad un pubblico non scolastico. Vi aspettiamo quindi numerosi.

Per il programma e per ulteriori informazioni consultare il sito http://orvietoscienza.majoranaorvieto.org/.