INCONTRO
eventi

Sport in viaggio. Se ne discute all'ex Caserma Piave

lunedì 1 luglio 2013
Sport in viaggio. Se ne discute all'ex Caserma Piave

Politiche sportive, educazione alla salute e diffusione di corretti e sani stili di vita. Il Partito Democratico, considerando l'importanza della materia sportiva nella vita politica, sociale ed economica del Paese, ha deciso di mantenere l'appuntamento già inserito nel programma delle iniziative politiche all'interno della Festa nazionale del Turismo, anche dopo le dimissioni dell'ormai ex ministra Josefa Idem, che pertanto non sarà presente.

Mercoledì 3 luglio, alle 21 presso l'area dibattiti della Festa Nazionale del Turismo, che si svolge nel parco della ex Caserma Piave ad Orvieto, si discuterà sul tema dello "Sport in Viaggio". Le politiche sportive hanno ormai assunto una dimensione multifattoriale capace di orientare politiche in ambito sanitario, sociale, ambientale, turistico, formativo e lavorativo e di muovere ingenti investimenti in strutture e tecnologie.

Su questi ed altri temi interverranno Filippo FOSSATI (Deputato PD),Vincenzo MANCO (Presidente Nazionale UISP), Domenico IGNOZZA (Presidente regionale CONI Umbria), Carlo PARIS (Giornalista Raisport). Il coordinamento è affidato a Sergio PIOPPI (Responsabile Sport PD Umbria), la presentazione a Stefano RUMORI (Segreteria PD Orvieto).

Non solo questioni di carattere nazionale, ma anche uno sguardo sul mondo grazie alla testimonianza del giornalista Rai Carlo PARIS, di ritorno dal Brasile dove la Confederation Cup ha scatenato una contestazione apparentemente esplosa su rivendicazioni locali che si è trasformata in contestazione globale. Contro le diseguaglianze, contro il business fine a se stesso. Lo sport che dovrebbe essere sinonimo di benessere, di festa e di giustizia sociale per tutti, si trasforma con i maxi-eventi sportivi in uno show business che si disinteressa del contesto sociale e spesso devasta quello ambientale, tenendo fuori le popolazioni locali, con enormi effetti sociali collaterali.