CORPUS DOMINI
eventi

Si presenta il libro "Orvieto-Bolsena, un territorio, un Miracolo, una storia"

venerdì 7 giugno 2013
Si presenta il libro "Orvieto-Bolsena, un territorio, un Miracolo, una storia"

Il Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto, in collaborazione con il Comune di Lugnano in Teverina ed il Museo Civico, organizza per domenica 9 giugno alle ore 17, presso i locali del Museo (ex fabbrica) la presentazione del libro "Orvieto-Bolsena, un territorio, un Miracolo, una storia" di Mario Laurini e Anna Maria Barbaglia. Alla presentazione, curata dal Ten. Col. Dr Silvio Manglaviti saranno presenti il Sindaco D.ssa Nadia Moretti, l'assessore alla Cultura e Turismo Alessio Santi e gli Autori.

Il volume, come ha detto il Prof. Gaetano Platania nella prefazione da lui curata, può essere letto da più punti di vista che si che si compenetrano l'un l'altro: quello storico, quello documentale, quello artistico e quello religioso. La parte centrale è dedicata alla ricostruzione storica degli eventi che portarono alla istituzione della celebrazione del Corpus Domini in tutto il mondo cristiano. Nel libro sono poi inseriti ben 35 Comuni di quello che tra i secoli XI e XIV era l'antico territorio dominato dalla città di Orvieto e nelle relative schede sono riportati gli atti di sottomissione tratti dal Codice Diplomatico della Città di Orvieto.

Attraverso questo libro i due Autori hanno voluto rendere un doveroso omaggio all'Eucarestia ed alla sensibilità di SS. Il Papa Benedetto XVI che ha concesso, nel 750° anniversario, un giubileo straordinario della durata di due anni da lucrarsi in Orvieto e Bolsena ed attraverso questo atto hanno voluto onorare le due cittadine che, pur appartenendo a due regioni diverse, si trovano ad essere inserite nella stessa Diocesi. Lugnano in Teverina è una delle cittadine che, all'epoca del Miracolo si trovava sotto il dominio di Orvieto ed ecco la motivazione per la quale ha voluto ospitare la presentazione di questo importante testo.