POLITICA
eventi

Giovedì 11 agosto presso la Festa Democratica di Parrano incontro sul tema "Un Comune Unico nell'alto Orvietano?"

lunedì 1 agosto 2011

Giovedì 11 agosto alle ore 21, presso la Festa Democratica di Parrano, avrà luogo un incontro-dibattito sul tema "Un Comune Unico nell'alto Orvietano?". Presiede Leonardo Marcacci, segretario del circolo PD di Parrano, introduce Valentino Filippetti, responsabile Dipartimento Lavoro PD Umbria.

Intervengonom Daniele Zaganella, Giancarlo Fucili, Marco Spallaccini, Fausto Galanello, Franco Tomassoni - assessore regionale

Da molti anni è aperto nel territorio un dibattito sull'efficacia e l'efficenza dei piccoli comuni, ridotti al lumicino da continui e ripetuti tagli dei trasferimento da parte dello stato. Da due legislature le liste di centro sinistra presentate nei Comuni dell'Alto Orvietano si sono impegnate a realizzare una collaborazione stretta tra i vari enti. E molte cose sono state fatte: l'asilo nido comprensoriale, la gestione associata della nettezza urbana tra Parrano, Ficulle e Montegabbione e della Polizia Urbana tra Parrano, Monteleone e Fabro.
Ma c'è la consapevolezza che non basta, che ancora ci sono resistenze campanilistiche e spinte personalistiche. Da quì la proposta di questo dibattito. Perchè non accellerare ed ipotizzarte un comune unico, un ente dello stesso peso demografico e politico di Amelia.