editoriale

Cari Ds, almeno raccontate la veritŕ

giovedì 26 settembre 2002
di Claudio Lattanzi, direttore unn.it
Indipendentemente da come si concluderà lo scontro interno ai Democratici di sinistra, non si puo' non rimarcare la totale mancanza di coincidenza tra gli argomenti che hanno contraddistinto la reale discussione nell'ultima riunione dell'Intercomunale ed il documento finale che è stato stilato dalla segreteria per illustrare pubblicamente la riunione stessa.

Dopo aver "discusso animatamente" per ore - per usare un eufemismo - alla fine hanno emesso una nota fuorviante, per non dire ipocrita ,che parlava di tutt'altro argomento senza nemmeno fare un accenno al vero motivo del contendere. La cosa potrebbe anche non interessare a nessuno ( e nemmeno a noi) anche perchè i Ds come ogni altro partito politico, hanno tutto il diritto di raccontare nella maniera che preferiscono cio' che accade a casa loro. Ci mancherebbe altro. C'è solo una questione da chiarire. Siccome autorevoli esponenti dei Ds sono soliti esprimere giudizi, spesso anche molto severi, sulle cronache giornalistiche che riferiscono delle loro vicende interne e non solo, sarebbe opportuno che qualcuno si interrogasse anche sulla "veridicità" delle notizie che escono ufficialmente dalla loro sede.

Altrimenti, in futuro, potranno esercitare con molta meno credibilità le loro legittime critiche ai giornalisti. Cosa che noi tutti auspichiamo possa invece avvenire a tutto campo perchè anche grazie a loro potremo essere piu' "obiettivi". Come non mancano di chiedere da via Pianzola.

P.S. Solo per completezza d'informazione, pubblichiamo il comunicato stampa con il quale la segreteria Ds ha riferito della riunione di lunedi sera. Una nottata trascorsa in mezzo ad accese polemiche come si è capito diverse ore piu' tardi.

COMUNICATO STAMPA

Si è riunita Lunedì 23 la Direzione Intercomunale dei DS dell'Orvietano avente all'Ordine del Giorno la ripresa dell'iniziativa politica ed un Bilancio delle Feste dell'Unità. Sulle Feste de l'Unità si è espresso un apprezzamento sull'andamento economico e politico delle iniziative con particolare evidenza del successo riportato dalla Festa Nova che ha rappresentato il reale evento politico dell'estate.

La Direzione ha concordato sull'esigenza di avviare un lavoro nel partito e nella società avente come obbiettivo l'elaborazione di un progetto politico riguardante temi di interesse generale, regionale e locale. In particolare è stata sottolineata l'esigenza di sviluppare un lavoro di approfondimento ed elaborazione su tematiche regionali quali il Patto per lo Sviluppo, la Riforma Istituzionale endoregionale e la redazione del nuovo Statuto Regionale.

Sono stati inoltre individuati i temi dell'ambiente, dei servizi a rete e dei diritti dei cittadini oltre che alcune questioni fondamentali per lo sviluppo del nostro territorio quale ad esempio il futuro dell'area dell' ex Caserma Piave, quali elementi fondanti del lavoro che ci si appresta a svolgere.

Quindi è stata sottolineata l'esigenza di un rilancio dell'attività del Partito nell'ambito del percorso che porterà alla convocazione dell'Assemblea programmatica nazionale prevedendo un appuntamento specifico per il nostro territorio ed il rilancio del lavoro organizzativo con particolare attenzione alla conclusione dell'attività di tesseramento 2002. Infine i DS dell'Orvietano intendono promuovere, di concerto con le altre forze che compongono la coalizione di centro - sinistra, un'iniziativa forte, di lungo respiro che si ponga i seguenti obbiettivi:

Elaborazione di un programma condiviso; Politica delle alleanze che permetta di realizzare una coalizione, la piĂą estesa possibile, in tutti i Comuni del Comprensorio in vista delle elezioni 2004; Individuazione del metodo con il quale verranno individuati gli uomini e le donne che rappresenteranno la coalizione alle prossime elezioni amministrative.

La Segreteria DS dell'Orvietano