Its, in arrivo oltre 5 milioni di euro. "Rafforziamo un segmento strategico che genera lavoro qualificato"

Supera i 5 milioni di euro lo stanziamento approvato mercoledì 25 giugno dalla Giunta Regionale per sostenere la nuova programmazione dei percorsi Its in Umbria per il biennio formativo 2025/2027. Le risorse stanziate sono 5.005.165 euro. Il provvedimento dà attuazione alla proposta presentata dall’assessore all'Istruzione, Fabio Barcaioli, e recepisce la pianificazione triennale della fondazione Its Umbria Made in Italy.
"Investire sull’istruzione tecnica superiore - spiega l'assessore - significa dare risposte efficaci e tempestive alle richieste del tessuto produttivo regionale e alle aspirazioni di tanti giovani umbri. In questo modo rafforziamo un segmento formativo strategico altamente professionalizzante capace di generare occupazione qualificata e innovazione".
Saranno quindici i percorsi attivati, articolati su sei aree tecnologiche prioritarie, dalla meccatronica alla digitalizzazione dei processi, dal turismo sostenibile alla chimica verde, passando per agroalimentare, edilizia innovativa, marketing e cybersecurity. La programmazione approvata tiene conto delle esigenze espresse dal territorio, valorizzando i comparti che maggiormente necessitano di nuove competenze specialistiche.
Tra i corsi in partenza figurano profili tecnici legati all’intelligenza artificiale, alla sostenibilità ambientale, alla robotica industriale, all’agricoltura 4.0, al design del prodotto e alla promozione turistica. Percorsi che rispecchiano la vocazione produttiva dell’Umbria e le sue traiettorie di sviluppo. La Fondazione Its Umbria garantirà l’attivazione e la gestione dei percorsi secondo gli standard qualitativi richiesti, curando il raccordo tra didattica, imprese e sistemi territoriali dell’innovazione.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.