economia

"AnticaMente", mostra-mercato mensile dell'antiquariato e del collezionismo in Piazza della Repubblica

sabato 20 aprile 2024

Nuovo appuntamento con la mostra-mercato mensile dell'antiquariato e del collezionismo ad Orvieto. Come ormai ogni terza domenica del mese, domenica 21 aprile, Piazza della Repubblica tornerà ad ospitare una trentina di espositori provenienti oltre che dall'Umbria anche dall'alto Lazio e dalla bassa Toscana.

Un'area che si è andata allargando nel corso del tempo e un numero destinato a crescere con il progredire della primavera, tradizionalmente il periodo più favorevole ai mercatini all’aperto. La manifestazione AnticaMente continua quindi a fare da calamita all’esercito di appassionati che hanno inserito la città della Rupe tra le tappe del loro girovagare alla ricerca di oggetti preziosi o curiosi.

"La selezione qualitativa di quanto viene esposto dai titolari dei banchi – spiega Mauro Giorgi, curatore dell’evento – è uno degli aspetti che viene sempre più apprezzato, sia dai partecipanti che dagli avventori, ormai sempre più attenti e protagonisti di scelte consapevoli". Seppur con un significativo ricambio, una parte degli espositori è presente anche negli altri AnticaMente che si svolgono durante il mese in altre piazze dell'Umbria.