economia

"La Banca Lazio Nord chiude il bilancio 2023 con un utile di 9,1 milioni di euro"

venerdì 5 aprile 2024

Il Consiglio d'Amministrazione di Banca Lazio Nord ha approvato il bilancio 2023 con risultati in forte crescita, con un utile di 9,1 milioni di euro. Più che soddisfatto il direttore generale dell’Istituto, Giulio Pizzi.

Come è andato l’anno appena passato?
Il bilancio di esercizio 2023 appena approvato dal Consiglio di Amministrazione ha visto il conseguimento di un utile netto di esercizio pari ad euro 9,1 milioni. Dato significativo ed importante, che conferma lo stato di salute della nostra banca.

Ci sono altri indicatori che fanno capire la crescita e lo stato di salute della Banca?
L'eccellente performance è confermata anche dagli altri indicatori di bilancio che presentano tutti risultati positivi e in forte crescita, e in miglioramento se confrontati con il precedente esercizio. E, comunque, su livelli che fanno collocare la banca tra le best performer del sistema bancario. In particolare, ci sono indicatori più per addetti ai lavori, ma che comunque è bene far conoscere: Cet 1 pari al 19,11%, le sofferenze nette sono appena lo 0,26%; la copertura dei crediti Npl è al 70,32%; il Cost Income primario è al 51,5%.

Quali dati caratterizzano la Banca come "Banca del Territorio"?
I dati più significativi che ci caratterizzano come Banca del territorio, anzi come unica Banca locale con sede a Viterbo e Provincia, sono senza dubbio i 72 milioni di crediti erogati su Viterbo e Provincia nell’anno 2023 che hanno portato la Banca ad intermediare sul territorio oltre 2 miliardi di euro. Ma, il dato più significativo quale Banca del territorio è l’importo di 414.000 euro erogato a Viterbo e Provincia in favore di iniziative culturali, religiose, sportive, associazioni ed altro, che hanno contribuito a valorizzare e promuovere il territorio.

Come verranno utilizzate queste nuove risorse?
La Banca, ha nel suo dna la vocazione di Banca del Territorio e tutte le maggiori risorse provenienti dai buoni risultati, saranno reinvestite su Viterbo e provincia come avviene ormai da oltre 100 anni di storia della Banca. In tale prospettiva, continueremo ad investire per fornire alla clientela i più avanzati servizi finanziari e bancari, come la nuova AREA Self già operativa in Via Vico Quinzano e quella in corso di realizzazione presso la Sede di Viterbo.

Un risultato di questo tipo a che cosa è dovuto?
Beh, per il risultato si deve ringraziare tutto il personale dipendente della Banca Lazio Nord che opera come un gruppo "integrato" di persone che lavorano in modo armonico tra di loro per creare un ambiente di lavoro in cui tutti si sentano parte della Banca e di un progetto e che condizionano il proprio compito attraverso una continua correlazione fatta di interscambi, di confronti, di contributi, di suggerimenti, di pareri.

Quali sono le prospettive?
Ovviamente siamo impegnati come Banca Lazio Nord nel sostenere il territorio e nel continuare il processo di sviluppo anche in nuovi territori diversi dalla provincia di Viterbo. Abbiamo iniziato con l’apertura di una filiale ad Orvieto, ora stiamo progettando la apertura di una nuova filiale a Roma nella zona di Roma Nord.