economia

Registro delle Imprese Storiche, riaperte le iscrizioni per attività centenarie

mercoledì 26 giugno 2019
di Davide Pompei
Registro delle Imprese Storiche, riaperte le iscrizioni per attività centenarie

Istituito nel 2011 in occasione del 150esimo Anniversario dell’Unità d’Italia, ad oggi nel Registro delle Imprese Storiche sono oltre iscritte oltre 2450 attività. Di queste, 15 sorgono sul territorio della Provincia di Terni. Due, nell'Orvietano. È il caso della Fornace Sugaroni Vincenzo Srl di Castel Viscardo che produce cotto fatto a mano dal 1685 e della Tenuta di Montegiove, che dal 1780 imbottiglia olio e vino nell'omonimo borgo del Comune di Montegabbione.

Il primato di impresa più antica spetta all'Azienda Agricola Conti "Possenti Castelli" di Maria Possenti Castelli che nella Conca produce olio dal 1301. E, neanche a dirlo, la longevità anagrafica è anche sinonimo di qualità. In questi giorni si sono riaperte le iscrizioni al Registro. Al riguardo, la Camera di Commercio di Terni ricorda che è possibile iscriversi fino a sabato 20 luglio così da aumentare il numero delle imprese italiane ultracentenarie già presenti.

Possono presentare domanda, allegando il materiale a dimostrazione di una storia aziendale secolare, tutte le imprese che, alla data del 31 dicembre 2018, abbiano compiuto o superato cento anni di attività. Ad oggi sono rappresentati tutti i settori, dall'artigianato all'agroalimentare. C'è il Forno Cricco Mario di Acquasparta, operativo dal 1760, e la più "giovane" Pasticceria Pazzaglia in attività dal 1913.

Dal 1906 Piccioni Snc vende cappelli, ombrelli e guanti, dalla fine del secolo precedente "Organtini 1896 Snc" commercia vini e bevande. E ancora la Gioielleria Polidori di Amelia che dal 1887 vende. Due storici esercizi commerciali del centro cittadino di Terni hanno chiuso i battenti di recente ma restano iscritti nel registro: Olympia Srl, che vendeva tessuti e materassi dal 1880, e la Libreria Alterocca di Giovanna Durastanti che animava Corso Tacito dal 1871.

Il settore industriale annovera quattro aziende nate nel 1800: la Pallotta Spa che dal 1859 realizza costruzioni civili ed industriali, la Thyssenkrupp Acciai Speciali Terni Spa, sul territorio dal 1884, la Sangemini Spa che imbottiglia acque minerali dal 1889, la Tarkett Spa impegnata nella produzione di pavimenti dal 1898. Infine, per i servizi, la Trattoria “La Mora” di Giuliana Stella, che dal 1910 apparecchia e propone piatti della tradizione ternana.

"Il Registro Imprese Storiche – afferma Giuliana Piandoro, segretario generale della Camera di Commercio di Terni – è un'iniziativa che sostiene con piacere dal momento che offre la possibilità agli imprenditori di vedere riconosciuto e certificato il loro impegno di oltre un secolo, spesso a carattere familiare. Abbiamo già un'impresa da segnalare al Registro. Si tratta della Gelateria F.F., conosciuta da tutti i ternani come la Gelateria di Poscargano.

Poco più di un mese fa, l'abbiamo premiata per i suoi oltre cento anni di attività in occasione della 50esima edizione della Premiazione Fedeltà al Lavoro 2019. Franca Venturini è stata premiata per l’ininterrotta attività della sua famiglia, che dalla fine dell'800 ha gestito una piccola attività commerciale trasformata in osteria-tabaccheria e quindi caffetteria-gelateria. È stato un momento intenso in cui la comunità delle imprese e le autorità locali hanno reso omaggio al lavoro di generazioni che hanno contribuito allo sviluppo del nostro territorio".

Di storie così la provincia ne è piena. Dal sito web della Camera di Commercio di Terni  è possibile scaricare l’avviso ed il modulo per inoltrare la domanda via PEC, a mano o con raccomandata.

Per ulteriori informazioni:
0744.489227/220 – promozione@tr.camcom.it

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.