economia

Imprese, sempre di più quelle a guida "straniera" in provincia di Terni

martedì 9 aprile 2019
Imprese, sempre di più quelle a guida "straniera" in provincia di Terni

Costruzioni, commercio e turismo. Sono questi i settori che spiccano nell'economia della provincia di Terni dove l'imprenditoria straniera si conferma vero e proprio traino. Secondo i dati diffusi dalla Camera di Commercio di Terni sulla abse di quelli elaborati dall'Ufficio Informazione di Unioncamere si contano 1.758 imprese registrate (l'8,1% del totale), di cui 1.346 micro imprese individuali (il 76%). Lievi ma costanti, gli incrementi dal momento che a dicembre 2017 erano 1.649 le aziende in provincia di Terni a guida straniera. I dati su aperture e cessazioni, relativi al quarto trimestre 2018 e rilevati dal Registro Imprese, fotografano un saldo decisamente positivo con 100 iscrizioni di nuove aziende e 27 chiusure. 

La forte concentrazione di imprese straniere si accompagna alla prevalenza di una specifica nazionalità di nascita degli imprenditori, in particolare quella della Romania con 421 operanti sul territorio, segue Albania (236), Marocco (165), Cina (131), India (99) e Pakistan (96). Il focus realizzato da Infocamere sulla penetrazione dell’impresa straniera nei Comuni della provincia registra l’incidenza maggiore delle imprese straniere individuali sul totale a Parrano dove il 15,6% delle imprese individuali sono a guida straniera (ad esclusione del territorio comunale di Terni dove ovviamente si raggiunge l’incidenza maggiore 18,6%). Seguono Attigliano (15%) Ferentillo (14,5%) e Fabro (9,8).  Tutta tricolore Polino dove non si registra alcuna impresa straniera sulle 10 ditte individuali operanti e appena 2 imprese a guida straniera ad Alviano dove operano invece ben 110 imprese individuali.

"Il sistema camerale realizzando questo prezioso report - commenta il presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Flamini - ha acceso i riflettori sul dato che vede l'imprenditoria straniera componente essenziale dell'economia italiana contando oltre seicentomila imprese su tutto il territorio nazionale. A confermare l'ampiezza di questo fenomeno i dati relativi agli insediamenti a livello comunale di attività economiche individuali i dati riguardanti la nostra provincia e i nostri Comuni confermano il trend nazionale, un trend in crescita che ha contribuito a mitigare l'effetto della contrazione complessiva del numero di aziende attive nella nostra provincia".

Si intravedono segnali di ripresa nel settore edile