economia

Vetrya Academy Summer School ai nastri di partenza

venerdì 31 agosto 2018
Vetrya Academy Summer School ai nastri di partenza

Tutto pronto per la Summer School di Vetrya Academy, da lunedì 3 settembre prende avvio il percorso formativo nell’innovazione che fino a venerdì 7 settembre terrà impegnati i giovani neolaureati selezionati, provenienti dalle università di tutta Italia, che si immergeranno nell’Industria 4.0 guidati da un corpo docente d’eccezione. A tenere le lezioni e i laboratori previsti dal programma sono infatti personalità di spicco del panorama nazionale e internazionale della Digital Transformation.

Il futuro del lavoro e della società digitale andrà in scena con Maria Rita Fiasco, fondatrice del Gruppo Pragma, e Donatella Padua, docente universitaria di Digital Sociology, autrice di vari testi scientifici e speaker internazionale. Antonio Bosio e Davide Bigoni di Samsung apriranno ai partecipanti le porte della Smart Home, mentre Emilia Garito, fondatrice e CEO di QuantumLeap , membro della Task Force italiana sull'AI e Ambassador per IBM Watson XPrize, li introdurrà al tema della Società 5.0, e Diego Bonsangue, Partner Technology Strategist in Microsoft Italia, svelerà i segreti dell’Artificial Intelligence in un laboratorio dedicato.

Ancora, Paola Scarpa, Direttore Data, Insights & Specialisti di Prodotto per Google Italia, parlerà dell’innovazione al servizio dei clienti; i partecipanti potranno poi tuffarsi nel mondo dei Big Data con Dino Pedreschi, ordinario di informatica all'Università di Pisa, dal 1994 alla guida del KDD Lab di Pisa, e con il successivo laboratorio di Analytics. Alberto Ostorero Vinci, responsabile Architetture IT e Organizzazione di Allianz Italia, illustrerà il nesso tra Internet of Things e assicurazioni, mentre Mario di Mauro, Direttore Strategy, Innovation & Customer Experience di TIM, si soffermerà sul 5G, la Gigabit Society e il futuro della nostra vita digitale.

Tra i docenti della Summer School sarà presente anche Massimo Chiriatti, tecnologo e editorialista, dirigente IBM e autore insieme a Marco Bentivogli del manifesto per la Blockchain come bene comune, pubblicato di recente sul Sole 24 Ore e al centro del dibattito odierno: dopo il suo intervento, gli studenti sperimenteranno di persona il funzionamento della Blockchain in un laboratorio dedicato.

Ai neolaureati selezionati si uniranno alcuni uditori scelti, tra i quali alcuni studenti meritevoli del Liceo Scientifico Majorana di Orvieto: l’esperienza sarà per loro un antipasto della formazione che si preparano a ricevere a livello universitario. L’alternanza di lezioni in aula e sessioni di learning by doing con professionisti del settore permetterà agli studenti di vivere un’esperienza di formazione unica in un ambiente dinamico, di consolidare le proprie competenze digitali e di prepararsi ad affrontare le nuove esigenze delle aziende nell’era dell’Industria 4.0; ma nelle cinque giornate di corso sono previsti anche momenti di pausa con la visita del Corporate Campus di Vetrya, e con la possibilità di ammirare le bellezze di Orvieto e del territorio circostante. Quale migliore occasione allora per dare il benvenuto a tutti i partecipanti e augurare loro una settimana indimenticabile?