economia

Orvieto al Premio Margutta di Roma. Riconoscimenti a TooItaly e Luca Tomassini

giovedì 14 giugno 2018
di Davide Pompei
Orvieto al Premio Margutta di Roma. Riconoscimenti a TooItaly e Luca Tomassini

C'è un po' di "Città del Duomo" nella "Città Eterna". Ed è pronta a brillare in una serata di arte e spettacolo che riconosce come tali le eccellenze italiane. Doppia, la rappresentanza orvietana nella cornice capitolina di Via Margutta. È al civico 12, infatti, che venerdì 15 giugno alle 20.30 in occasione della 21esima edizione dell'evento "ModArt" che pone a confronto due filosofie artistiche quali, appunto, moda e arte – sarà conferito il 16esimo Premio Margutta.

Ideato da Giovanni Morabito e da sempre simbolo di creatività e fecondità intellettiva, in passato il riconoscimento è stato assegnato ad una nutrita schiera di personaggi celebri. Dal regista Gabriele Salvatores, che oggi del premio è presidente onorario, al collega Pupi Avati passando per un lunghissimo elenco di stelle, tra cui Carlo Verdone, Claudio Santamaria, Pippo Baudo, Niccolò Fabi, Santo Versace ma anche Vittoria Belvedere, Anna Falchi, Eleonora Giorgi e Mara Venier.

Anche quest'anno, durante la serata patrocinata dall’Associazione Internazionale di Via Margutta, condotta da Valeria Oppenheimer e impreziosita dall'esibizione dell’artista di strada Giuliano Petrigliano che presenterà al pubblico brani inediti da lui composti, saranno diverse le sculture realizzate da Angela Pellicanò assegnate. Per la Fiction, sarà premiato Lino Banfi, per la Musica Roberto Vecchioni, per il Teatro Rodolfo Laganà, per il Cinema Antonello Fassari.

Premio Via Margutta a Matteo Costantini, a Gino Castaldo per Letteratura e Critica Musicale. E ancora per Televisione e Teatro Michele La Ginestra, Eventi Adriano Aragozzini, Musica – Giovani Proposte Mirkoeilcane, Televisione Maria Giovanna Elmi. Al Cavaliere del Lavoro Luca Tomassini, fondatore, presidente e amministratore delegato del Gruppo Vetrya, leader riconosciuto nello sviluppo di servizi digital, piattaforme cloud computing, soluzioni applicative e servizi broadband, per l'Imprenditoria.

Porta a Orvieto anche il premio della Sezione Moda, assegnato a borse e accessori TooItaly apparsi di recente anche nel film "Come un gatto in tangenziale" di Riccardo Milani con Paola Cortellesi e Antonio Albanese, e la commedia attualmente nelle sale "Malati di sesso" di Claudio Cicconetti. Il brand presenterà alcune creazioni nate dal percorso costante di ricerca e innovazione che lo portano ad essere sempre all’avanguardia nello sviluppo di prodotti sostenibili ed ecologici.

"Nulla si spreca, tutto si ricrea e si rigenera" è la filosofia che dal 2011 ispira la produzione ecologica di Alessia Stendardo, Giovanna Gentili e Ciro Schiaroli (nella foto d'apertura, insieme in occasione di un recente evento organizzato ad Orvieto) portando il nome della città ben oltre i confini dell'ampio laboratorio all'angolo di Via Ascanio Vitozzi. Merito di quel mix di talento, passione e competenza che ha incoraggiato sodalizi inusuali tra materiali nati per mondi distanti. È il caso del Pvc bullonato, principale protagonista delle creazioni del marchio.

"Il materiale che prende nuova vita evolvendosi da plastico a naturale – spiegano dall'azienda – ha seguito le stesse orme del nostro brand che riporta e trasforma fedelmente dei concept da sfilata in oggetti da indossare ogni giorno". Recupero sostenibile, dunque, ma anche qualità dei materiali e pulizia delle forme per raccontare con stile la nuova Collezione in passerella. Per acconciature e trucco, Marcello Montalbano (Compagnia della Bellezza) e Tina Chiera (Aesthetics Line Accademy).

La Sezione Arte, coordinata da "Monogramma Arte Contemporanea" di Via Margutta 102 – direttore artistico Giovanni Morabito – presenterà, infine, la performance ideata da Marcello Montalbano, con materiale riciclato accompagnato dagli abiti di Flavio Filippi.