economia

Italian Talent Award 2017 delle eccellenze a Riccardo Cotarella

giovedì 23 novembre 2017
Italian Talent Award 2017 delle eccellenze a Riccardo Cotarella

Si è chiuso da pochi giorni il 72esimo Congresso di Assoenologi sotto la guida del presidente Riccardo Cotarella fresco della riconferma come presidente dell’Association International des Oenologues. Per l’Associazione Enologi Enotecnici è stato il congresso della Sostenibilità. Un tema unico, affrontato da diversi punti di vista, per fare chiarezza su una parola molto in voga ma di cui spesso non si comprende appieno il significato.

“Fra carbon footprint, riduzione degli input e tutela del paesaggio e della biodiversità, il tema della sostenibilità alimenta pareri discordi – ha spiegato Riccardo Cotarella, presidente di Assoenologi -. Per cui è un argomento sul quale si avverte la necessità di fare chiarezza. Essere “sostenibili” significa lavorare per sottrazione, riducendo l’emissione del gas serra e, unitamente, razionalizzare il consumo d’acqua e di agrofarmaci. Il termine si coniuga perfettamente all’ecosistema e all’ambiente, ma è anche un modus operandi che si estende, in senso più globale, anche all’ambito economico, sociale e soprattutto culturale, essendo tutti questi elementi strettamente correlati e interdipendenti”.

A presenziare l’apertura del 72esimo Congresso di Assoenologi è stato lo stesso ministro dell’agricoltura, Maurizio Martina. Numerose le iniziative che hanno impegnato molti relatori, tra i quali alcuni dei rappresentanti del comitato scientifico di Orvieto di Vino. Tra gli argomenti più importanti sicuramente quello dell’Alta Ristorazione intesa come “esperienza sostenibile”, dove cibo, vino e accoglienza possano garantire un’esperienza anche ad un pubblico più allargato.

Si è parlato nello specifico di “sostenibilità di partecipazione” laddove la capacità di far conoscere il cibo e il vino passa attraverso momenti di consumo sostenibile con un approccio di “cultura delle persone”. Facendo sì, ad esempio, che anche i giovani possano fruirne, rendendo così accessibile e comunicativa un’esperienza vissuta in prima persona e non da spettatore. Non da ultima l’importanza dell’opera di rivalutazione della cucina e delle materie prime del territorio attuata dall’Alta Ristorazione.

Per Riccardo Cotarella il mese di novembre si concluderà con al consegna dell’importante riconoscimento “Italian Talent Award 2017” riservato all’Enogastronomia. Si tratta del premio dedicato ai giornalisti e alle “eccellenze” dell'enogastronomia, del design e del life style, promosso dall’Associazione culturale “Ita - Italian Talent Association”, presieduta da Sandra Cioffi (esperta di comunicazione istituzionale e d’impresa, deputata della XV legislatura e vicepresidente di Telefono Azzurro), in collaborazione con Goodinitaly Web Tv, diretta dalla giornalista e scrittrice Stefania Giacomini, vicepresidente di Ita.

Il premio è organizzato con il patrocinio di: Senato della Repubblica, Camera dei deputati, ministero dello Sviluppo Economico, ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, ministero dei Beni culturali, ministero della Salute e Ice. Saranno presenti il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, il vicepresidente della Camera dei deputati, Simone Baldelli, il viceministro delle Politiche agricole, Andrea Olivero, e altri rappresentanti del governo e del Parlamento. L'appuntamento è a Roma, per mercoledì 29 novembre, alle 16, alla Camera dei deputati (Nuova Aula del Palazzo dei Parlamentari, in via Campo Marzio 74).