economia

La TeMa si aggiudica il bando Psr per sviluppo e commercializzazione del turismo

lunedì 19 dicembre 2016
La TeMa si aggiudica il bando Psr per sviluppo e commercializzazione del turismo

La Regione dell'Umbria ha comunicato martedì 13 dicembre ufficialmente la presenza dell’Associazione TeMa, con ruolo di capofila, nella graduatoria dei vincitori del bando regionale "Misura 16 - Cooperazione Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-2020 Intervento 16.3.3 - Sviluppo e/o commercializzazione di servizi turistici inerenti al turismo rurale con la finalità di mettere in sinergia i piccoli operatori dei servizi turistici per favorire la promozione di un turismo consapevole e sostenibile", con un progetto di durata triennale di 137.700 euro complessivi, cofinanziato al 70% con fondi del PSR.

L’Associazione TeMa ha partecipato al bando regionale elaborando un progetto come capofila di una ATS (associazione temporanea di scopo) che ha coinvolto 84 partner che operano nel campo della ricettività e dei servizi turistici del territorio orvietano (hotel, agriturismi, B&B, affittacamere, camping, ristoranti, bar, attività commerciali, servizi turistici, tour operator…) e i principali asset della città. Grazie alla collaborazione con i tour operator coinvolti e con i partner del progetto, saranno messi a punto pacchetti turistici esperienziali-tematici, con itinerari attraenti capaci di ottenere una più lunga permanenza ed una maggiore conoscenza del territorio e delle sue peculiarità. In occasione degli eventi ed in sinergia con gli stessi, l’obiettivo sarà la promozione e la valorizzazione di una ricca e variegata offerta turistica.

Il Cda dell’Associazione TeMa esprime grande soddisfazione per l’importante risultato raggiunto e per il lavoro del personale qualificato dell’Associazione, in particolare per l’impegno profuso dalla Responsabile Organizzazione e Sponsorship Sabrina Tomba, che ha seguito il progetto in tutte le sue fasi. Il Cda desidera inoltre esprimere gratitudine all'assessore Andrea Vincenti, alla dottoressa Serena Ubaldini e allo Iat per il prezioso supporto fornito per il raggiungimento di questo importante traguardo.

La TeMa, che oggi più che mai riconosce nel binomio Cultura&Turismo una grande opportunità di sviluppo, si vedrà insieme ai partner del progetto fortemente impegnata per lo sviluppo turistico dell’orvietano. Questo ed altri obiettivi sono infatti la mission del Cda della TEMA, che, insieme al Responsabile della Direzione Artistica del Teatro Mancinelli Leonardo Petrillo e all’agenzia Global & Local, sta lavorando a diversi progetti europei, primo tra tutti “Europa creativa”, che vedrà Orvieto come capitale del Festival “Yorick”, che mira a favorire una co-produzione creativa e culturale a carattere europeo.

L’obiettivo è la progettazione, creazione e realizzazione di un Festival Internazionale della Follia in cui tutti i partner (tra cui Francia, Belgio, Serbia, Finlandia, Spagna), tramite un processo di apprendimento circolare, si arricchiranno delle specificità artistiche di ognuno contribuendo alla creazione di uno spettacolo unico e variopinto che vedrà Orvieto città ospitante dal 2017 al 2021.