economia

La Fondazione per il Csco è di nuovo accreditata quale agenzia formativa presso la Regione

martedì 15 novembre 2016
La Fondazione per il Csco è di nuovo accreditata quale agenzia formativa presso la Regione

Si apre una nuova stagione di collaborazione tra il Centro Studi “Città di Orvieto” e le Scuole. Questo è il dato saliente che emerge dall’incontro tenutosi venerdì 11 novembre Palazzo Negroni con i dirigenti degli Istituti Scolastici dell’Orvietano in occasione della presentazione dei corsi d’informatica su tecnologie libere ed “open source”. Il Centro Studi è tornato a disporre di uno strumento fondamentale per la cooperazione con quei soggetti che, a cominciare dalle Scuole, sono istituzionalmente deputati a produrre ed erogare istruzione e formazione. È ormai ufficiale, infatti, che la Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto” è di nuovo un’agenzia formativa pienamente riconosciuta ed accreditata presso la Regione dell’Umbria per la formazione superiore, continua e permanente.

Il riconoscimento è particolarmente importante perché permetterà al CSCO di accedere ai finanziamenti pubblici partecipando con propri progetti agli appositi bandi emanati periodicamente dalla Regione, dai Ministeri e dall’Unione Europea. Più precisamente, l’accreditamento regionale segna un ulteriore passo in avanti per l’ente formativo orvietano, la cui “mission” è orientata sempre di più a promuovere – in sinergia con l’Università, le Scuole, il territorio e le imprese – la formazione superiore post-diploma e post-laurea (alta formazione), insieme a quella continua e permanente rivolta alle categorie organizzate in Ordini ed Associazioni Professionali.

In tal senso, l’incontro ha fatto registrare tre note positive: unità d’intenti; condivisione di metodi di lavoro ed obiettivi strategici; volontà di collaborare e di mettere in sinergia le risorse specifiche di ciascuno. Lo status di agenzia accreditata pone il Centro Studi come punto di riferimento territoriale per i soggetti interessati a promuovere ed organizzare attività formative extrascolastiche.
In concreto, la cooperazione con le Scuole dell’Orvietano potrà efficacemente svilupparsi sul terreno della progettazione a valere sui fondi strutturali ed i programmi comunitari, delle iniziative formative extrascolastiche di tipo prevalentemente specialistico, delle attività laboratoriali rivolte sia all’interno che all’esterno degli Istituti e della formazione continua del personale scolastico.
A tal fine saranno stilati appositi protocolli d’intesa ed accordi di programma tra la Fondazione CSCO e gli Istituti Scolastici.

Fonte: Comune di Orvieto

 

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 settembre

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni