economia

Nasce "OrvietoNewsMap", la mappa interattiva per leggere le notizie

lunedì 25 gennaio 2016
Nasce "OrvietoNewsMap", la mappa interattiva per leggere le notizie

Nasce oggi OrvietoNewsMap, una mappa navigabile del territorio che permette di visualizzare le notizie geolocalizzate, ossia posizionate sulla mappa nel Comune a cui si riferiscono. Non è soltanto una funzionalità "gradevole" e tecnologicamente avanzata, dopotutto non abbiamo certo bisogno di una cartina per sapere dove si trovano, ad esempio, Parrano o Ficulle, è invece un esperimento editoriale, ci sembra a tutt'oggi unico, che attualmente presentiamo in questa forma semplificata ma che ha infinite potenzialità per il futuro.

ACCEDI

Il progetto editoriale

Si parla sempre più spesso di territorio, di politiche e strategie adattate ai territori di riferimento, ma poi agli effetti pratici passare dalle parole ai fatti è spesso complicato. In prima istanza invece un progetto come questo può dare uno sguardo d'insieme a un territorio, rappresentandolo come la natura ce l'ha consegnato (la mappa è anche in versione satellitare) in sovrapposizione a come le persone lo stanno vivendo (le notizie posizionate e la carta topografica normale). Questa fase iniziale molto sperimentale ci permetterà di prendere confidenza con queste modalità di fruizione delle news, che non sarà mai sostitutiva di altre forme, ma complementare.

Cosa vedremo in futuro?
Le notizie, oltre ad essere legate a un territorio comunale, si riferiscono spesso a un punto preciso del territorio stesso. In tutti questi casi la notizia potrà essere collegata al punto esatto a cui fa riferimento. Immaginate un incidente, dei lavori in corso, un punto del territorio interessato a dei fatti, o delle aree in cui si svolgeranno eventi. Saremo in grado di seguire un evento in tempo reale se questo si svolgerà con dei movimenti sul territorio, rappresentandoli sulla mappa con linee, aree, punti sensibili man mano che avvengono, il tutto senza creare mappe "manualmente" ma creandole in tempo reale attraverso questa elaborazione di dati.

I risvolti pratici di questa funzionalità sono enormi. Potremo ad esempio fornire in tempo reale posizioni o istruzioni geolocalizzate di protezione civile attivate in casi di emergenza anche se queste fossero in mobilità sul territorio, o semplicemente raccontarvi dove si trova la testa e la coda del corteo storico in un determinato momento mentre si svolge la manifestazione.

Non sarà quindi soltanto un fattore giornalistico, sarà invece un legame delle news e del territorio ai geodati. Molte delle potenzialità di questi strumenti sono legati ai dati aperti forniti dalle pubbliche amministrazioni. Restando agli esempi di protezione civile, sarà possibile rappresentare dati e informazioni con geolocalizzazione solo se le sorgenti fornite dalle istituzioni saranno adeguate. Chiaramente se le strategie della Pubbliche Amministrazioni rimanessero del tipo "avvertiamo la popolazione con gli SMS e col megafono, inviando le info ufficiali ai mezzi di comunicazione col FAX firmato" molte di queste funzionalità avranno dei limiti.

Oppure pensate a quanto sarebbe stato facile capire le dinamiche del ritiro della raccolta differenziata se le aree geografiche e i relativi schemi di raccolta fossero stati posizionati in una mappa interattiva come questa.

Il nostro obiettivo comunque è quello fare tutto il possibile (e come vedete non è poca cosa), e anche, o forse principalmente, fare una professionale opera di sensibilizzazione sui temi del digitale. Sono possibili attualmente moltissime attività di coinvolgimento del territorio, ma se la Pubblica Amministrazione attuerà una vera policy di apertura dei propri dati reali ed efficaci, le azioni che si potranno fare saranno davvero utili per le persone.

Opportunità business

Chiaramente in questo provetto ci sono anche opportunità di business per noi e per i nostri clienti. È evidente che la cosa più semplice che possiamo immaginare è che, ad esempio, un’attività economica possa essere segnalata anche sulla mappa in relazione alle notizie. Il valore aggiunto di questa singola attività è, per esempio, quella di poter creare un livello di aziende connesse che offrono un servizio per un certo periodo di tempo e magari associarci pure delle informazioni. Man mano che prenderemo confidenza con questo tipo di utilità proporremo ai nostri clienti le varie attività di business che andremo a implementare.

Un po' di tecnologia

Per chi fosse interessato anche agli aspetti tecnologici eccovi qualche informazione. 

Le carte topografiche che vedete non sono quelle proprietarie di Google, ma quelle del progetto OpenSource di OpenStreetMap.

Abbiamo fatto questa scelta in primo luogo perché queste mappe sono concesse con licenza CCBY, ossia liberamente utilizzabili attraverso la citazione della fonte, lo stesso tipo di licenza di utilizzo delle news di Orvietonews.it (invece quelle di Google, seppure utilizzabili, sono coperte da copyright). Ma la cosa più importante è che su questo tipo di mappe, essendo appunto di libero utilizzo, si possono fare rielaborazioni di ogni genere senza violare le regole che invece Google potrebbe avere.

Per utilizzare le mappe di OpenStreetMap abbiamo usato due strumenti di elaborazione, Mapbox e Leaflet, che ci permettono di localizzare le news con i relativi segnaposto generati automaticamente dalle news che in redazione vengono prodotte.

Infine l'intero progetto è stato ottimizzato da un punto di vista della funzionalità e della leggerezza. Avrete notato che nonostante la pagina debba caricare e posizionare decine di news sulla mappa, il processo avviene in pochi secondi. Questo è possibile perché l'interscambio di dati tra la nostra applicazione che genera le news e le mappe online avviene attraverso un meccanismo che evita alla pagina web di dover interrogare i database ogni volta che viene caricata.

Buona geo-lettura.

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 maggio

Il tramonto della Rupe, la storia di Margherita Aldobrandeschi tra le "Donne di potere"

Da Bolsena a Orvieto per la 22esima edizione della Marcia della Fede

Sosta vietata

Festa grande per i 40 anni del gruppo sportivo "Colonnetta Calcio"

"Allerona Petit Tour". Tra i sentieri e le strade del vino in mountain bike

Piloti orvietani pronti alla sfida sulle Alpi Carniche

I Comuni del Sistema Bibliotecario "Lago di Bolsena" e il ricordo della Grande Guerra

Ciao Sergio, "Sit tibi terra levis"

Eseguiti altri interventi di pulizia della rupe. "Linea dura contro chi abbandona rifiuti"

Via ai lavori lungo la Strada della Stazione. Prorogati quelli in Via Alberici e in Via Ghibellina

Buone pratiche per la prevenzione dei fenomeni infortunistici, protocollo d'intesa tra Usl e Inail

Il Centro socio-riabilitativo "Capotorti" partecipa a "Marelibera" 2018

Giacomo Gusmano nominato presidente della Sezione di Terni dell'Ancri Umbria

Angelo D'Acquisto a Taormina. Lo chef rappresenta l'Umbria a "Cibo Nostrum"

Pino Strabioli alla giornata di chiusura del progetto scuola "A spasso con Abc"

Carenza di personale sanitario. Zeno (Pci): "La situazione è grave"

Nasce "Cantiere Orvieto". Emilio Casalini presenta "Cantieri di Narrazione Identitaria"

Gino Roncaglia presenta il libro "L'età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale"

Meeting di cosplayer, arrivano i protagonisti di "Assassin's Creed" e "Il Trono di Spade"

"UmbriaMiCo - Festival del Mondo in Comune". Sei città, un intreccio di eventi

"Rilanciare la stagione della prevenzione strutturale per aumentare la sicurezza"

L'Orvietana libera Fatone, non sarà lui il tecnico per il prossimo campionato

Civita di Bagnoregio protagonista alla Biennale di Architettura di Venezia

Chi vincerà le elezioni regionali in Umbria

Premio "OrvietoSport" 2015. Tutti i premiati, le menzioni speciali

"Orvieto in Fiore", anche senza sole. Al S.Maria della Stella il Palio della Palombella

Grazia Di Michele in visita a "Oltre la finestra". Allestimento prolungato fino al 2 giugno

Falsi maiali biologici, nel mirino un allevamento orvietano

Al Palazzo dei Congressi convegno su "Cento Anni di Grande Guerra in Italia"

Servizi intensificati in occasione della Pentecoste. Denuncia e foglio di via per due nomadi

L'Asd Tennis 90 organizza l'edizione 2015 del Circuito dell'Olio

Francigena Marathon da Acquapendente a Montefiascone. Oltre 700, gli iscritti online

La tre giorni didattica inserita nel progetto "Approccio multidisciplinare al sito archeologico di Carsulae" fa centro

Carta costituzionale e bandiera italiana ai 18enni per la Festa della Repubblica

Castel di Fiori profuma per l'edizione 2015 di "Archeoflora"

Seconda edizione per il mercatino delle eccellenze

Cena elettorale a San Venanzo, al centro del dibattito il degrado della SS 317

In tanti alla "Giornata della Salute". Parola d'ordine: prevenzione

Amanda Sandrelli al Mancinelli per "Oscar e la dama in rosa"

Posti ancora disponibili per il seminario teatronaturale#01

Oggi i funerali di Beatrice Orsini

Incontro al Palazzo dei Sette su "Droga, doping e adolescenza. Che fare?"

Al Palazzo del Popolo, via al convegno "I linguaggi del corpo alla luce del contributo delle Neuroscienze e della Esperienza Ipnotica"

Sottoscritti i contratti di locazione del Belvedere e di comodato gratuito per l'ex scuola di Corbara