economia

Corso introduttivo per assaggiatori di olio di oliva. Un viaggio nelle vie dell'olio durante la lavorazione

sabato 10 ottobre 2015
Corso introduttivo per assaggiatori di olio di oliva. Un viaggio nelle vie dell'olio durante la lavorazione

L'Associazione Culturale Brumalia, sulla scia del progetto estivo "Terre di Confine", volto alla promozione integrata dei territori di Orvieto e Todi, durante il mese di novembre e dell'olio nuovo, organizza nelle terre dell'orvietano, un corso introduttivo per assaggiatori di olio, condotto e coordinato da Cesare Batalocco, esperto e degustatore professionista. Il corso è inserito nell'ampio e ricco programma di iniziative invernali "L'Almanacco di Brumalia"con appuntamenti ed eventi che avranno luogo non solo a Todi ed Orvieto, ma anche in altre zone dell'Umbria, alla scoperta delle tradizioni locali, degli antichi saperi e "saper fare"

Come si ottiene un olio extra-vergine di oliva? Come lo si assaggia? Come distinguerne la qualità ed i diversi tipi? Come utilizzarlo al meglio in cucina? A questi ed altri quesiti risponde questo mini corso teorico/pratico in quattro lezioni che si svolgeranno direttamente nei frantoi dell'orvietano. L'obiettivo è quello di fornire le conoscenze di base per scoprire il mondo dell'olio e soprattutto per apprezzare al meglio questo alimento così importante. Oltre ad imparare come si assaggia un olio professionalmente, si potranno degustare le varie tipologie abbinate ai legumi umbri: Fagiolo Tipico di Porano, Fagiolo Secondo del Piano, Fava Cottora dell'Amerino, Ceci e Lenticchie dell'Alfina.

Di seguito il programma:

martedì 10 novembre (ore 17), ospiti del Frantoio RANCHINO EUGENIO – Porano. L’azienda è una delle migliori produttrici in ambito regionale e nazionale, riconosciuta e premiata sempre per i migliori oli;

giovedì 12 novembre (ore 17), la lezione si sposta ad Orvieto al Frantoio BRIZI PAOLO – Una famiglia che ha trasformato l’amore per la propria terra in una produzione di altissima qualità.

martedì 17 novembre (ore 17), la lezione si terrà presso il Frantoio ALESSANDRO RICCI- Montecchio, il cui olio è considerato uno dei migliori dell’Umbria;

giovedì 19 novembre (ore 16), la lezione si terrà presso l'OLEIFICIO CECCI S.N.C. di CECCI Vincenzo e Siro – Monterubiaglio, frantoio che da generazioni garantisce l’estrazione a freddo di eccellente qualità.

 

Il corso comprende: degustazioni di oli di oliva – oli extra-vergini - oli Dop- oli difettosi ;materiale didattico per assaggio; degustazioni di bruschetta e di olio abbinato a prodotti tipici al termine di ogni lezione; attestato di partecipazione.

Costo: euro 95 (soci Brumalia) – euro 99 ( non soci – comprensivo di tessera Brumalia).

Totale ore corso: 12
NUMERO MINIMO PER ATTIVAZIONE DEL CORSO: 15 PERSONE.

INFO E PRENOTAZIONI (entro il 25 ottobre):

Associazione Culturale Brumalia:
associazione.brumalia@gmail.com - 347.9125494 – 346.3602109

Cesare Batalocco: csrbatalocco@gmail.com - 329.8169037

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.