economia

Gli imprenditori orvietani incontrano i responsabili degli affari economici e commerciali slovacchi

sabato 27 giugno 2015
Gli imprenditori orvietani incontrano i responsabili degli affari economici e commerciali slovacchi

La sottoscrizione del Memorandum d’Intesa di Amicizia e Cooperazione tra l’Ambasciata della Repubblica Slovacca in Italia e il Comune di Orvieto, è stata preceduta dall’incontro fra il Consigliere per gli Affari Economici e Commerciali dell’Ambasciata Slovacca, Maria Gaburova ed altri funzionari della Camera di Commercio Slovacca con una delegazione dei principali rappresentanti del settore dell’ICT che nell’Orvietano vanta aziende leader quali Nuova Electrosys, Vetrya, Engineering.

Per il Comune di Orvieto hanno preso parte il Sindaco, Giuseppe Germani, la V. Sindaco, Cristina Croce, il Presidente del Consiglio Comunale, Angelo Pettinacci, l’Assessore alle Politiche Comunitarie, Andrea Vincenti e il Consigliere Comunale, Andrea Taddei.

Nel corso dell’incontro finalizzato a far conoscere le opportunità di investimento e di business attualmente possibili in Slovacchia dove sono numerose le aziende italiane operanti, sono state poste le basi per una fattiva collaborazione fra il Comune di Orvieto, le imprese locali, l’Associazione Industriali e le Associazioni di categoria con la Camera di Commercio Slovacca.

L’incontro è stato utile per un reciproco approfondimento sull’attuale realtà produttiva, socio-economica e politica della Slovacchia dove si assiste ad una crescita dei comparti: manifatturiero, costruzioni, elettronica, prodotti chimici e piccola e media impresa; ma anche sulle condizioni di attrattività per le imprese attraverso diverse condizioni di mercato e una politica fiscale adeguata all’imprenditoria. Inoltre, sono state approfondite le potenzialità di sviluppo e di partenariato commerciale tra Italia e Slovacca in un quadro di macroeconomia.

Molto interesse è stato manifestato dai rappresentanti dell’Ambasciata Slovacca per il settore ICT e per le esperienze innovative che stanno portano avanti le aziende orvietane, i cui rappresentanti, a loro volta, si sono detti molto interessati ad approfondire gli aspetti dell’impatto di mercato e della pressione fiscale nella Repubblica Slovacca nonché analizzare le potenzialità per risorse nuove al fine di sviluppare progetti comuni.

Durante la conversazione, particolarmente costruttiva, si è parlato poi della valorizzazione della filiera turistica attraverso progetti mirati e degli scambi relativi al comparto agro-alimentare, concretizzando delle partnership.

In tal senso, è stata lanciata la proposta affinché i produttori delle eccellenze agroalimentari di Orvieto partecipino alla prossima edizione del Mercato dei Prodotti Agroalimentari Italiani che si svolge ogni anno, nel mese di giugno, al centro di Bratislava.
Nelle prossime settimane i contatti saranno approfonditi e coordinati tra il Comune di Orvieto e l’Ambasciata Slovacca.

Proseguono intanto, le iniziative dell’Amministrazione Comunale finalizzati alla politica di internazionalizzazione. Sabato 26 giugno, infatti, il Sindaco riceverà in Comune la delegazione proveniente da Praga (Repubblica Ceca) composta dal Sindaco di Praga 1, Oldrich Lomecký, dal Capo delle Pubbliche Relazioni del Municipio di Praga 1, Veronika Blažková e da Daniel Korte, Membro del Parlamento della Repubblica Ceca.

La delegazione presente in Italia per l’EXPO di Milano, intende conoscere più da vicino la Città di Orvieto, alla luce della richiesta avanzata dal Sindaco, Germani per dare vita ad un analogo Memorandum di Intesa di Amicizia e Cooperazione con la Città di Praga a cui Orvieto, come è noto, è già legata da tempo per le celebrazioni del Corpus Domini.


Questa notizia è correlata a:

Firmata l'Intesa di Amicizia e Cooperazione tra Comune di Orvieto e Ambasciata Repubblica Slovacca