economia

"Ambasciatore del buon vivere e viaggiare nella Tuscia", nuova fase per il progetto

venerdì 24 aprile 2015
"Ambasciatore del buon vivere e viaggiare nella Tuscia", nuova fase per il progetto

Il Club Unesco Viterbo Tuscia, l'associazione Di Tuscia un po', la Società In.d.a.co., l'agenzia ”Ombrellone” di Berlino, insieme con la Rete d’imprese “Villaggio della Tuscia”, Confesercenti e Condotta SlowFood sono impegnati nell'organizzazione di una nuova fase del progetto "Ambasciatore del buon vivere e viaggiare nella Tuscia", al quale collaborano la Camera di Commercio, l’Arsial, la Provincia di Viterbo e alcuni dei più significativi Comuni della Tuscia.

Da venerdì 1 a venerdì 15 maggio si svolgerà infatti un nuovo stage degli studenti della Brillat-Savarin Schule di Berlino, la Scuola di formazione per cuochi e operatori dell'ospitalità più grande della Germania (oltre 5000 alunni), che dal 2014 ha iniziato a programmare per i propri allievi degli stage formativi nella nostra provincia. Il progetto "Tuscia Ambasciatore" è organizzato nell’ambito del programma Leonardo da Vinci- Erasmus Plus dell’Agenzia europea di Berlino presso la Scuola Friedrich List.

Partner per l’offerta e la mediazione di contenuti professionali sulla gastronomia italiana sono la Scuola alberghiera di Viterbo, l'Istituto Alberghiero di Caprarola, la Condotta Slow Food, il Cescot, i Ristoranti e le Aziende agroalimentari della Tuscia. L’obiettivo del progetto è la formazione di ambasciatori del buon gusto e del viaggio sostenibile, giovani informati e consapevoli che, in base alle loro esperienze dirette, possano promuovere più adeguatamente, a Berlino e nel Land di Brandeburgo, la cultura, la gastronomia, il turismo e l’ambiente della Tuscia.

L'edizione 2014 ("A tavola con i papi, i nobili e i contadini nel periodo del più grande Conclave") ha visto il coinvolgimento delle principali Istituzioni pubbliche della Tuscia ed ha riscosso un grande successo sui media tedeschi. Il progetto ha già creato significative occasioni di promozione della Tuscia in Germania ed ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti pubblici.

Il dott. Marco Montini, responsabile dell’ENIT per i paesi di lingua tedesca, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo e Centro Europa è intervenuto ad una delle manifestazioni dell’edizione 2014 a Montefiascone; mentre l’Ambasciatore S.E. Elio Menzione, nel corso di una significativa cerimonia presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino, ha voluto consegnare personalmente agli studenti partecipanti il documento Europass che certifica in maniera formale le competenze acquisite durante il loro percorso di tirocinio nella Tuscia.

Lo stage di maggio 2015 sarà seguito da uno staff di Young Cook, la rivista/portale internet che si occupa di cucina e gastronomia con un’ampia diffusione in tutta la Germania. L'edizione 2015 si inserisce nelle manifestazioni per l' "Anno degli Etruschi - I pirati della bellezza", promosso da Tusciaweb, Caffeina e Università degli Studi della Tuscia.

 

Commenta su Facebook

Accadeva il 21 ottobre

"Il potere e la sventura - Orvieto in tempo di peste e di spagnola". Presentazione dell'ultimo libro di Tiziana e Nello Riscaldati

Possibili disservizi nel trasporto pubblico a causa dello sciopero di venerdi 23 ottobre

Buon lavoro Cecilia! Soddisfazione di Emily Umbria per la nomina di Cecilia Stopponi a Segretario del circolo di PRC Orvieto

Con "La bambina cieca e la rosa sonora" si apre la rassegna teatrale di "Migrazioni". Ultime ore per l'abbonamento ai 7 spettacoli

Venti Ascensionali 2009. Gli appuntamenti di sabato 24 e domenica 25 ottobre: "Il cielo in una stanza" e "Jazz Evening with...08 Trio"

Concina apre la conferenza "Territorio e Sostenibilità"

Dutch Kadaster pinpoints Orvieto as geographic centre of Italy

Linux Day '09. Sabato 24 ottobre ad Orvieto la giornata del software libero

Lamberto Bottini venerdì a Orvieto per chiudere la campagna elettorale di Bersani. Incontri anche ad Allerona e a Fabro

Domenica 25 ottobre al Teatro Mancinelli, concerto di chiusura del Festival Valentiniano

Formazione e Lavoro. Uno sportello di orientamento per i cassintegrati, Polli e Paparelli incontrano i sindacati

Avviate le attività di contenimento degli storni per salvaguardare le produzioni dell'olivo

"Sistemare la provinciale Fabro-Allerona". Interrogazione di Francesco Tiberi in Provincia

Lettera aperta del Vice Sindaco e Assessore alla sanità, Massimo Rosmini, in replica alle dichiarazioni dell’ex Direttore Generale dell’ASL 4 Imolo Fiaschini

Primo decesso in Umbria per Influenza A. Nessun allarme per la popolazione

Melodie del cuore per fare prevenzione. Concerto in onore della Giornata Mondiale per il Cuore

Domenica 25 ottobre Primarie del Partito Democratico. Regole, liste, dislocazione seggi

In centocinquanta al "San Francesco" di Orvieto a sostegno di Bottini e Bersani

La mozione Bersani Bottini sul disagio della scuola