economia

Eccellenze in digitale: un'occasione per il territorio

lunedì 29 settembre 2014
Eccellenze in digitale: un'occasione per il territorio

Da lunedì 1 settembre due giovani neolaureati sono al lavoro nell’ambito del progetto "Eccellenze in Digitale" presso la Camera di Commercio di Terni. "Eccellenze in Digitale" è il frutto della collaborazione tra Unioncamere e Google Italia che ha l’ambizioso obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy attraverso lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per valorizzare anche all’estero le eccellenze produttive italiane.

Fino a febbraio Marco Saggio, di Orvieto, laureato in Economia ed Istituzioni all’Università di Roma "La Sapienza" e Marco Gudini, di Terni, laureato in Economia e Management all’Università degli Studi di Perugia affiancheranno le imprese per trasmettere tutte quelle competenze e quegli strumenti fondamentali per farsi conoscere ed apprezzare sul web. Entrambi si occuperanno di analizzare il livello di digitalizzazione delle imprese della provincia di Terni appartenenti prevalentemente ai settori della meccanica, dell’agroalimentare e dell’artigianato artistico. Una volta raccolte le manifestazioni di interesse, selezioneranno le imprese beneficiarie del progetto, implementando e condividendo con esse un programma di lavoro per la loro digitalizzazione.

"Troppo spesso - commentano i due giovani - gli imprenditori guardano con diffidenza al web, altre volte lo considerano qualcosa di distaccato dalla realtà aziendale, è il momento di cambiare mentalità: il sito, la pagina social o il blog sono e devono essere parti organiche dell’azienda e devono valorizzarne l’immagine, raccontarne la storia,promuovere il prodotto e soprattutto favorire il contatto tra impresa e cliente; essere “online” in maniera cosciente ed attiva permette di uscire da quei confini locali che troppo spesso mortificano le Eccellenze sparse su tutto il territorio".

 

Per maggiorni informazioni: www.tr.camcom.it/index.php/blog-layout/882-made-in-italy-eccellenze-in-digitale-arriva-a-terni.html
Manifestazioni di interesse: www.bit.ly/eidmodule