economia

Cia dell'Umbria: Indennizzare al più presto gli agricoltori colpiti dall'alluvione

giovedì 3 gennaio 2013
Cia dell'Umbria: Indennizzare al più presto gli agricoltori colpiti dall'alluvione

A circa due mesi dall'alluvione che ha ferito pesantemente vaste aree della regione, in particolare l'Orvietano, la Media Valle del Tevere ed alcune zone del Trasimeno, la Cia dell'Umbria torna a sollecitare le istituzioni competenti affinchè vengano attivate con grande rapidità tutte le azioni volte ad indennizzare gli agricoltori colpiti. "Le aziende agricole interessate - ha dichiarato il presidente regionale della Cia, Domenico Brugnoni - sono alcune centinaia e non hanno solo visto distrutti macchinari, vigneti, allevamenti, coltivazioni e strade poderali ma, ad esempio lungo il fiume Paglia nei pressi di Orvieto, si sono viste sottrarre dalle acque intere porzioni di terreno, ora impossibili da recuperare.

Il danno complessivo, sommariamente stimato, di circa 10 milioni di euro è da considerare, quindi, puramente indicativo e suscettibile di significative variazioni. Di conseguenza - ha proseguito Brugnoni - oltre a chiedere alla Regione di attivare con urgenza la misura 126 del Psr per la ricostituzione del patrimonio danneggiato e di sollecitare il governo affinchè metta subito a disposizione dell'Umbria le risorse del Fondo di solidarietà nazionale, gli agricoltori pongono l'esigenza di avviare azioni concrete di messa in sicurezza delle zone più sensibili per evitare che simili catastrofi possano ripetersi in futuro. In particolare - secondo il presidente regionale della Cia - è necessario definire regole più stringenti per autorizzare interventi in aree delicate come gli argini dei fiumi, mentre una cura più attenta ed una priorità assoluta dovrà essere riservata alla salvaguardia del territorio nei programmi operativi dei Consorzi di bonifica."

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 17 gennaio

Meteo

mercoledì 17 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
21:00 2.0ºC 54% buona direzione vento
giovedì 18 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 3.5ºC 52% buona direzione vento
15:00 8.1ºC 70% buona direzione vento
21:00 5.5ºC 95% buona direzione vento
venerdì 19 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.2ºC 96% buona direzione vento
15:00 11.9ºC 82% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 97% buona direzione vento
sabato 20 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.1ºC 94% foschia direzione vento
15:00 9.1ºC 74% buona direzione vento
21:00 4.9ºC 95% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni