economia

L'alluvione guasta la festa alla 25° Mostra del Tartufo di Fabro

mercoledì 14 novembre 2012
L'alluvione guasta la festa alla 25° Mostra del Tartufo di Fabro

Le tanto attese celebrazioni della giornata conclusiva della 25° edizione della Mostra del Tartufo di Fabro sono state interrotte bruscamente a causa della violenta perturbazione che si è abbattuta su tutta l'Umbria e che ha scatenato le drammatiche conseguenze che si stanno affrontando in questi giorni.

"Sebbene le previsioni meteo annunciassero pioggia - hanno comunicato gli organizzatori - nessuno si sarebbe mai aspettato il violento nubifragio che si è scatenato nel comune di Fabro provocando frane, smottamenti, allagamenti ed esondazioni dei corsi d'acqua locali, in particolare del Fiume Chiani.
Nonostante tutto, la Mostra non si è fermata ma ha tentato di proseguire ugualmente il programma, anche se in maniera ridotta, grazie al tempestivo intervento della Polizia Municipale di Fabro, dei Volontari della Protezione Civile, dell'Amministrazione Comunale e degli Organizzatori.
Nel primo pomeriggio, all'interno della Sala Consiliare, si è svolto alla presenza del Sindaco di Finale Emilia, Fernando Ferrazzoli, del Sindaco di Fabro, Maurizio Terzino e di Mino Lorusso, giornalista del Tg3 Umbria il convegno "Terremoto, produzione agricola ed enogastronomica: ricostruire si può. Incontro con Finale Emilia". Al Sindaco Ferrazzoli è stato consegnato un assegno di 1000 € che sarà utilizzato per la ricostruzione delle scuole di Finale, frutto delle offerte ricevute presso i parcheggi della Mostra.
A seguire, l'attesa premiazione del Vanghetto d'Oro a Mino Lorusso, che ha segnato la conclusione della 25° edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo di Fabro.
Il Comune di Fabro, gli organizzatori e tutto l'entourage della Mostra ringraziano comunque tutti i visitatori che sfidando le intemperie sono giunti alla mostra e tutti gli espositori che hanno partecipato nonostante le condizioni meteo avverse.

Qui la cerimonia di apertura con l'Ambasciatore del Regno del Marocco Hassan Abou Youb