economia

Riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole il consorzio di tutela dell'Olio DOP Umbria

mercoledì 19 settembre 2012
Riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole il consorzio di tutela dell'Olio DOP Umbria

Dopo quasi due anni di iter amministrativo il MIPAAF ha provveduto ad emettere il decreto di riconoscimento del Consorzio di tutela dell'olio extravergine DOP "Umbria", il che vuol dire che lo stesso avrà titolarietà piena nella gestione del marchio DOP Umbria di tale prodotto per quanto riguarda la tutela, la promozione, la valorizzazione, l'informazione dei consumatori e di cura generale degli interessi relativi alla denominazione.

In tale ottica, sarà sua prerogativa individuare l'organismo di certificazione e suo obbligo attivare controlli sul corretto uso del marchio e sul rispetto delle caratteristiche del prodotto previste nel disciplinare.

" E' il coronamento di oltre un anno di impegno - commenta il presidente del Consorzio di Tutela Antonio Bachetoni - per cui è comprensibile la soddisfazione mia e di tutti i produttori umbri. Avere lo strumento del Consorzio riconosciuto è indispensabile per una valorizzazione dell'olio umbro e per una sua tutela.
Da oggi parte un percorso di riorganizzazione volto a contenere i costi di certificazione e ad attivare un sistema di controlli che serva a dare il massimo delle garanzie al consumatore".

"Questo riconoscimento rende necessario che tutti i soggetti che hanno ben lavorato sulla valorizzazione e promozione dell'olio DOP Umbria armonizzino il loto operato con quello del consorzio, così come sarà importante un rinnovato dialogo con le istituzioni."

"Perché il consorzio possa svolgere appieno le proprie funzioni - spiegano dallo stesso - è necessario che tutti i componenti della filiera: produttori, trasformatori ed imbottigliatori siano coesi nel perseguire gli obiettivi, partecipino alla definizione delle scelte e ne condividano la realizzazione. L'Umbria tutta, e non solo quella agricola, può aspettarsi dei ritorni da una affermazione di un prodotto indissolubilmente legato al territorio ed al paesaggio come l'olio extravergine umbro."