economia

Mostra del Tartufo di Fabro per un week end a tutto gusto. Domenica appuntamento con il premio giornalistico "Vanghetto d'Oro"

sabato 13 novembre 2010
Mostra del Tartufo di Fabro per un week end a tutto gusto. Domenica appuntamento con il premio giornalistico "Vanghetto d'Oro"

E' stata inaugurata ieri, la 23° edizione della mostra Mercato Nazionale del Tartufo e dei prodotti agroalimentari di qualità di Fabro. L'iniziativa ha visto la presenza del Prefetto di Terni, del Presidente della Provincia di Terni, dott. Feliciano Polli, dell'On. Carlo Emanuele Trappolino, del Presidente del GAL Trasimeno Orvietano Fausto Prosperini, del Presidente dell'associazione Città del Tartufo Giancarlo Picchiarelli, dei sindaci del comprensorio Orvietano, rappresentanti della Comunità Montana ONAT e del Vicesindaco di Fabro Maurizio Squarcia. Al termine dell'inaugurazione, accompagnati dalle note suonate dalla Banda Anni Verdi di Fabro si è svolta la consueta visita agli stand, quest'anno 54, allestiti con le migliori prelibatezza dell'Umbria e di altre 13 regioni d'Italia.

Nella giornata di oggi, 13 novembre, si sono svolte diverse attività legate alla cultura per animare la manifestazione, tra le quali la premiazione alle scuole del comprensorio della comunità montana che hanno strutturato progetti sul tema tartufo e il divertente Jukebox letterario. Nel pomeriggio alle ore 17.30 il convegno "Meteo e territorio: le variazioni climatiche e le produzioni agroalimentari di qualità" diretto dal fisico dell'atmosfera dott. Alessandro Fuccello e dal sindaco di Fabro Ing. Maurizio Terzino sarà il preludio al concerto "Vivaldiana" de I solisti di Perugia all'interno della chiesa di San Martino a Fabro.

Domani, domenica 14, la mattinata comincia con escursioni a piedi ed in mountain bike e alle 10.30 il convegno "La salvaguardia del paesaggio e l'economia agricola locale" al quale parteciperanno l'assessore all'urbanistica del comune di Città della Pieve Ing. Luca Cesaretti, il consigliere regionale Fausto Galanello e il Sindaco di Fabro Ing. Maurizio Terzino. Nel pomeriggio la premiazione del premio giornalistico Vanghetto d'Oro, che si terrà alle ore 18.00.

Insomma un programma ricco di appuntamenti e soprattutto di sapori da gustare. Inoltre, presso il castello di Fabro, all' interno del percorso della Mostra, è possibili vistare stand di artigianato locale e soffermarsi per un aperitivo con una splendida vista sulla mostra e sui paesi limitrofi. Quest' anno la mostra del tartufo è anche impegnata nel sociale tramite la collaborazione con L' AIRC, impegnata nella ricerca per la lotta contro il cancro.