economia

Alla ricerca del “prodotto Orvieto”. Forum sul Turismo nell’Orvietano lunedì 1° marzo 2010

lunedì 22 febbraio 2010
di Mauro Sedda
Alla ricerca del “prodotto Orvieto”. Forum sul Turismo nell’Orvietano lunedì 1° marzo 2010

Il Comune di Orvieto / Assessorato al Turismo, lunedì 1° marzo presso il Palazzo del Popolo - Sala dei Quattrocento, con inizio alle ore 15.30, organizza un Forum sul Turismo nell'Orvietano. Scopo del Forum è l'apertura di uno spazio di dibattito pubblico sul tema ed elaborare una riflessione approfondita con tutti i soggetti che hanno competenze istituzionali o professionali in un settore che costituisce un elemento centrale nell'economia del nostro territorio.

L'appuntamento sarĂ  organizzato in due sezioni: una parte di interventi istituzionali introduttivi e programmati su progettualitĂ , possibilitĂ  di finanziamento, collaborazioni con altri territori, proposte di marketing, dalle ore 17 alcuni interventi organizzati di operatori del settore e dalle 18 uno spazio libero per il dibattito pubblico aperto a tutti i partecipanti in cui il territorio possa aprirsi e confrontarsi.

"Ciò al fine di compiere una ricognizione delle progettualità in campo e delle informazioni disponibili - dice l'Assessore al Turismo, Marco Sciarra - attraverso un confronto proficuo tra operatori pubblici e privati in un quadro di collaborazione il cui obiettivo possa essere individuato, in sintesi, nel promuovere e valorizzare le potenzialità turistiche dell'orvietano. Sono invitati gli Assessorati al Turismo della Regione Umbria e della Provincia di Terni, l'Agenzia Regionale di Promozione Turistica dell'Umbria, il Sistema Turistico Locale della provincia di Terni, la Presidenza della Comunità Montana Orvietano-Narnese-Amerino-Tuderte ed i Sindaci dei Comuni del comprensorio orvietano. L'auspicio è quello di poter contare sulla collaborazione di tutti, anche in vista delle prossime scadenze e pubblicazioni di bandi regionali e della necessità di una programmazione congiunta tra sistema pubblico e privato".

"In vista dell'appuntamento del primo marzo - conclude l'Assessore Sciarra - sono stati sollecitati dall'Amministrazione comunale, fin dal mese di gennaio, ripetuti incontri con le associazioni di categoria, i consorzi locali e diversi rappresentanti dei territori vicini, dalla Provincia di Grosseto con cui nel luglio 2008 è stato stipulato un protocollo di intesa per la promozione congiunta, al Comune di Roma, anche grazie alla recente approvazione da parte del Consiglio Comunale di Orvieto delle linee guida del protocollo di intesa per il progetto 'Roma Capitale'".

Commenta su Facebook