economia

Chiusura del contratto FSNI-AERANTI Corallo. Filippetti (Corecom): "Finalmente una buona notizia per il mondo dell'Informazione"

giovedì 28 gennaio 2010

"Finalmente una buona notizia per il mondo dell'informazione. Dopo due anni di trattative estenuanti è stato firmato il contratto tra l'Fnsi (Federazione Nazionale Stampa Italiana) e Aeranti-Corallo per il rinnovo del contratto dell'emittenza radiotelevisiva locale". Lo dichiara Valentino Filippetti, consigliere CORECOM Umbria, ricordando che il contratto era scaduto il 31 dicembre 2007, entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio 2010 ed avrà validità quadriennale per la parte normativa e biennale per la parte economica.

"Di fatto - prosegue Filippetti - da dieci anni questi lavoratori erano senza un vero e proprio contratto. L'intesa riguarda 1500 giornalisti, una quindicina in Umbria. E' un fatto estremamente positivo che da ossigeno ad un settore dove i giornalisti e gli operatori del settore sono esposti ad una continua incertezza. Il settore vede la flessione della raccolta pubblicitaria locale, l'emergere di seri problemi occupazionali (vedi la recente vicenda poligrafici del Corriere dell'Umbria e poi la chiusura di Rte24), ed il precariato in forte espansione".