economia

Il Sindaco Concina scrive ai cittadini. Obiettivo: superare insieme le attuali difficoltà

mercoledì 27 gennaio 2010
di Mauro Sedda
Il Sindaco Concina scrive ai cittadini. Obiettivo: superare insieme le attuali difficoltà

"Ho aperto un dialogo con le persone e le istituzioni più rappresentative della città per portare avanti un discorso che ci faccia uscire da una situazione complicata. Sarebbe inutile governare giorno per giorno. Né è pensabile la benevolenza dei singoli consiglieri. E' perciò utile che sui temi importanti per tutta la città si creai una concertazione e una convergenza di intenti".
Così il Sindaco Antonio Concina ha anticipato questa mattina la sua strategia. "Oggi - ha detto - ho scritto personalmente (e senza gravare sulle casse del Comune) una lettera a tutti i cittadini orvietani che partirà domani".

"Mi rivolgo agli orvietani - ha detto - per metterli a conoscenza di quello che è successo in questi mesi, della situazione obiettiva del Comune e a come pensiamo di affrontarla. Di come si può lavorare insieme senza abdicare alle proprie convinzioni e convincimenti, ma con l'obiettivo di uscire dalle secche. E' la stessa proposta che ho fatto ai gruppi del centrosinistra e del centrodestra. Tutti, con le legittime osservazioni costruttive sono arrivati ad una adesione complessiva al progetto. Se questo metodo funziona possiamo programmare non solo una politica di bilancio comprensibile a tutti, ma anche affrontare i temi più importanti della quotidianità della città. Il mio invito è a ragionare in termini di orvietanità piuttosto che in termini di riferimenti ad altri ambienti. Siamo soddisfatti della risposta che finora abbiamo avuto. Nei prossimi giorni, ci sono scadenze importanti come la conferenza dei capigruppo, il percorso per la stesura del bilancio condiviso. In queste sedi si dimostrerà se il progetto è saldo oppure è una esercitazione teorica".

"Quello dei tagli alle spese è un tema difficile da affrontare. Si intendono tagli al superfluo non ai servizi alla cittadinanza che invece intendiamo mantenere e sviluppare, magari risparmiando e rivedendo anche le convenzioni in essere, alcune delle quali migliorabili. Le convenzioni sono incontri di volontà fra soggetti che hanno tutti interesse a rinnovare i rapporti su basi nuove e serie. Auspichiamo di riprendere alcuni discorsi anche laddove le scadenze naturali delle convenzioni non lo consentirebbero. E' un lavoro in progress che sta impegnando molto l'Assessore Romiti il quale sta concordando con gli altri assessorati dove e cosa si può fare. Sicuramente non si tratta di azioni interne alla Giunta ma ne discuteremo con il centrosinistra".

Nella sua breve comunicazione alla stampa, il Sindaco non ha trascurato la vicenda dell'emergenza acqua. "Finalmente abbiamo chiuso le tribolazioni dell'acqua - ha detto - ma siamo tenuti a rispettare le risultante dell'ASL e dell'ARPA. Ora tutti i valori sono abbondantemente sotto i limiti di legge ma, per scaramanzia, teniamo ferma tutta l'organizzazione. La pioggia di ieri non dovrebbe riproporre il fenomeno, in ogni caso il SII che è gestore del servizio sta completando l'impianto di filtraggio a Sasso Tagliato".

Una battuta anche sulla ipotetica proposta di una sua candidatura alla guida della Regione: "Di nomi di eventuali candidati alla presidenza della Regione ne girano tanti - ha affermato il Sindaco - ma non è mia intenzione, sia perché sono molto legato a Orvieto sia perché quello regionale è un contesto ben diverso e presuppone un diverso approccio alla politica. La cosa, mi ha comunque dato soddisfazione. Per me e per Orvieto. Segno che forse in sei mesi abbiamo fatto qualcosa di buono".