economia

La città di Bolsena vola in Germania per promuovere enogastronomia e turismo

venerdì 18 novembre 2005
Il Comune di Bolsena, in collaborazione con Lingua Sì, Istituto di lingua e cultura italiana, effettuerà un tour promozionale in Germania per promuovere la bella cittadina lacustre. L’appuntamento è fissato dal 23 al 27 novembre ad Amburgo e Kiel, in occasione della Fiera del Turismo e dell’Enogastronomia organizzato dalla Camera di Commercio tedesca.
Un’ottima occasione per far conoscere in territorio tedesco le offerte turistiche del territorio, le numerose specialità enogastronomiche e gli eventi e le manifestazioni culturali.

Si comincerà mercoledì 23 novembre con un convegno che si terrà presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo; al convegno sono stati invitati circa 1.500 partecipanti tra tour operator, giornalisti e addetti al settore.
Claudia Wiegleb, direttrice di Lingua Sì ed esperta di workshop internazionali, parlerà del turismo della lingua italiana e delle motivazioni che spingono sempre più stranieri a venire nel Belpaese a studiarla. Roberto Basili, Assessore al Turismo, presenterà le offerte turistiche di Bolsena e del suo Lago. Mariagrazia Giorgetti, Assessore alla Cultura, interverrà ad illustrare gli eventi storico-culturali di Bolsena. Terminerà la serie degli interventi Pier Luigi Leoni, segretario comunale, che illustrerà tutte le specialità enogastronomiche del Lago.
La serata si concluderà con una degustazione dei prodotti tipici di Bolsena. Sponsor dei prodotti enogastronomici è l’azienda olearia “Frantoio Battaglini” di Bolsena, famosa per il suo olio che, in Germania, ha ottenuto vari riconoscimenti internazionali.

Il tour continuerà giovedì 24 a Kiel presso l’Istituto di Cultura Italiana “Dante Alighieri”, con un’ulteriore conferenza e degustazione. La conferenza prevede anche un incontro con le autorità e gli operatori turistici ed enogastronomici del nord Germania.
Il convegno a Kiel è stato organizzato in collaborazione con il Console Italiano e l’Istituto “Dante Alighieri”.

Un terzo incontro si terrà all’interno del palinsesto della Fiera del Turismo di Amburgo, dove Claudia Wiegleb farà una panoramica sulla città di Bolsena, focalizzando l'intervento su aspetti turistici ed enogastronomici.

Entusiasta l’organizzatore di questa manifestazione, Piero Salituri, direttore marketing di Lingua Sì e organizzatore del tour, che dichiara: “Partecipare a questa manifestazione significa portare la città, la sua cultura e la sua enogastronomia a contatto con un ambiente dove l’offerta e la domanda del Turismo si incontrano. Il punto di forza della collaborazione tra Lingua Sì e il Comune di Bolsena, peraltro già sperimentata - continua Salituri - è il comune obiettivo di rilanciare il turismo nel nostro territorio, promuovendo la cultura italiana con la buona enogastronomia locale”.

La riuscita collaborazione tra Lingua Sì e il Comune di Bolsena dimostra come pubblico e privato possano ‘allearsi’ per la promozione turistica del territorio italiano.
"Ultimo successo, in collaborazione con APT di Viterbo e la Regione Lazio - dichiara ancora Piero Salituri - è stata la copertina e alcune pagine interne dedicate a Bolsena sulla più famosa rivista danese specializzata nel turismo.

Roberto Basili, assessore al Turismo, dal canto suo afferma: “L’assessorato al Turismo sta lavorando al meglio per promuovere Bolsena all’estero; questo appuntamento è l’ennesima occasione per far conoscere oltralpe il nostro territorio e i prodotti che offre, peraltro già molto apprezzati in Italia”.

Nuovi appuntamenti per promuovere la città saranno a Barcellona - Spagna (30 novembre – 2 dicembre) e Utrecht – Olanda (gennaio 2006).