economia

Un centro integrato di accoglienza turistica in Piazza Cahen

venerdì 21 ottobre 2005
E' stato approvato dalla Giunta Comunale il progetto esecutivo per la realizzazione di un centro integrato di accoglienza turistica in Piazza Cahen per l’importo di 99.500 Euro, finanziati in parte con fondi regionali (Legge 125/2001) e per la restante parte dal Comune di Orvieto con apposito mutuo.
La struttura sorgerà accanto alla stazione della Funicolare, luogo che ben si presta a questo scopo data la notevole affluenza di persone provenienti sia dalla stazione, sia dal parcheggio sottostante.
Il centro è destinato ad ospitare la biglietteria del Pozzo di San Patrizio e quella della Carta Unica Orvieto e a svolgere una generale funzione di informazione turistica.
Il progetto prevede la realizzazione di un chiosco distaccato dalla stazione della Funicolare che avrà caratteristiche strutturali e finiture ad essa simili, dovendo creare una continuità formale con il manufatto esistente, che ha tra l'altro una connotazione precisa, utilizzata per tutti gli edifici attinenti alla mobilità alternativa.

“L’intervento – spiega l’Assessore il Vice Sindaco e Assessore al Turismo, Carlo Carpinelli – rientra nell’ambito delle linee di indirizzo contenute nelle proposte di piano per il turismo del Comune di Orvieto, presentato alla fine del 2004, ed ha come obiettivo quello di rappresentare un momento di accoglienza più funzionale per i turisti che giungono ad Orvieto, e al tempo stesso di favorire, attraverso l’informazione, anche le attività dei soggetti privati. La realizzazione del centro integrato di accoglienza turistica è importante perché Piazza Cahen rappresenta il primo luogo che la maggior parte dei turisti incontrano. La qualità dell’assistenza integrata (informazioni, guide, proposte, documentazione, parcheggi, ecc.) che verrà loro fornita, sarà un ulteriore elemento di qualificazione della città”.