economia

Il sistema Turistico Locale verso la certificazione di qualità. La Marca d’Area si presenta a Palazzo dei Sette

venerdì 15 luglio 2005
“Manifesto della Qualità” è il progetto del Sistema Turistico Locale del territorio della provincia di Terni, coordinato dalla Provincia di Terni/Sistema Turistico Locale del Ternano /Comuni di Terni, Narni, Amelia e Orvieto, che sarà presentato a Palazzo dei Sette di Orvieto in un incontro dal titolo “Un’opportunità per crescere” . L’appuntamento è per lunedì 18 luglio alle ore 17 nella Sala del Governatore. La presentazione del progetto, che investe tutta la provincia, verrà ripetuta con iniziative pubbliche analoghe ad Amelia e a Terni, rispettivamente il 19 e il 20 luglio.
Il progetto “Manifesto della Qualità del Sistema Turistico Locale del territorio della Provincia di Terni”, di cui il Comune di Orvieto è l’Ente attuatore, è stato finanziato dalla Regione e si articola in due azioni fondamentali: la progettazione del Manifesto e la Formazione/informazione degli operatori sull’intero territorio provinciale. Il suo studio è stato curato e coordinato in tutte le fasi da Orvieto Promotion Coop. a.r.l. – soggetto facente parte del Comitato di Concertazione del S.T.L. – a seguito del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra la Provincia di Terni e il Comune di Orvieto.

Il progetto “Manifesto della Qualità” del Sistema Turistico Locale del territorio della provincia di Terni (STL) muove dal ruolo strategico che riveste il turismo nell’ambito del processo di sviluppo economico della provincia, dove si è scelto di attuare una politica di settore orientata alla qualità e alla sostenibilità ambientale, elementi competitivi ritenuti fondamentali per un’affermazione dell’immagine del STL provinciale sul mercato turistico nazionale e internazionale. In questo senso i soggetti attuatori hanno voluto contribuire a dar vita ad una “Marca d’Area”, denominata “Manifesto della qualità del territorio”, impostata su un Manifesto ambientale e della qualità del servizio per le imprese e su una “Carta della qualità del territorio” che riunisca e coinvolga tutte le componenti dell’offerta turistica, pubbliche e private.
In pratica, si punta ad uno sviluppo turistico in grado di offrire un servizio di qualità compatibile con un uso corretto e razionale del territorio e delle risorse energetiche e con la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale, caratterizzato da un’offerta qualificata di prodotti e servizi, in un contesto di equilibrio tra livello di qualità del servizio, ambiente naturale e attività umane.
Il progetto si pone dunque l’obiettivo generale di diffondere la cultura di Sistema (Qualità, Ambiente, Etica) al fine di creare condizioni volte ad accrescere la soddisfazione degli utenti e ad aumentare la competitività dei soggetti, pubblici e privati, dell’intero sistema. Nel concreto, intende attivare un insieme di politiche, strumenti (disciplinari, procedure di controllo e di verifica delle norme e dei criteri di qualità ricavati dalle norme internazionali ed europee), progetti, iniziative congiunte che siano azioni condivise per avviare e sviluppare un processo di miglioramento continuo delle prestazioni, tali da poter condurre i soggetti partecipanti alla certificazione del proprio sistema di gestione in accordo alle varie normative di riferimento (Qualità, Ambiente, Etica). Imprescindibile il carattere fortemente intersettoriale, che coinvolge l’intera filiera del turismo: prodotti turistici, attività ricettive, ristorazione, servizi, eventi, promozione, comunicazione e marketing.

L’obiettivo della creazione di una “marca d’area” competitiva, basata su criteri di qualità riconosciuti a livello internazionale e in grado di incentivare lo sviluppo sostenibile del territorio sarà perseguito attraverso una serie di azioni finalizzate al miglioramento della qualità dell’offerta turistica, alla diversificazione e all’ innovazione dei prodotti turistici, alla professionalizzazione degli operatori, all’incentivazione di sinergie e collaborazioni tra soggetti diversi sviluppando una mentalità di sistema che conduca anche alla nascita di nuova impresa nel settore turistico, all’incremento della competitività dell’area sul mercato turistico, all’orientamento verso la certificazione del sistema di gestione qualità/ambiente/etica dei soggetti pubblici e privati che aderiscono al Manifesto.