economia

Ecco come sono stati spesi i soldi della legge speciale.

domenica 28 luglio 2002
Alla data odierna è stato eseguito più del 50% delle opere di consolidamento della Rupe di Orvieto previste dalla legge speciale n. 242/97 (l'ultima in ordine cronologico) e, proprio in questi giorni, si stanno definendo le convenzioni tra il Comune, la Regione Umbria, la Comunità Montana e soggetti privati per la manutenzione permanente dei lavori già effettuati, sotto il controllo dell'Osservatorio Permanente per la manutenzione del masso di tufo; inoltre, dal 22 luglio u.s. sono iniziati, presso la sede dell'Alta Scuola (Centro Studi Città di Orvieto) e si protrarranno fino al prossimo mese di ottobre, i corsi di formazione per tecnici di impresa e della Pubblica Amministrazione, riguardanti gli interventi per la Rupe di Orvieto.

In relazione alla vecchia legge sono, attualmente, in corso di completamento i lavori relativi al percorso di collegamento del Centro Storico alla Necropoli di Crocifisso del Tufo attraverso i ruderi di uno degli antichi accessi alla città, quello di Porta Vivaria: si tratta del tracciato che va da via Pecorelli alla porta antica consistenti nella costruzione della passerella dalla Porta ai piedi della Rupe e delle rampe in tufo dai piedi della passerella al piazzale del Crocifisso del Tufo. Con la legge n. 242/97 (essa era stata preceduta dalle Leggi n. 230/78, n. 227/84, fondi F.I.O. 1985, n. 545/87 e decreto n. 719/97 del Ministero LL.PP.) sono stati finanziati interventi organici e globali di consolidamento, bonifica e restauro della Rupe per un importo di oltre 12 miliardi di vecchie lire (aggiudicataria dell'esecuzione la ditta A.T.I. Geosonda S.p.A. di Roma - capogruppo e Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna). Dei nuovi lavori previsti dalla Legge 242, gestiti dalla Regione Umbria che avranno termine entro il 2003 sono stati eseguiti gli interventi di consolidamento del muro all'altezza di Piazza San Giovanni in attesa dell'esecuzione del muro di sostegno dal lato della valle, i lavori di pavimentazione della via di accesso al Pozzo di San Patrizio, il consolidamento e risanamento delle pareti della Rupe all'altezza di Porta Maggiore, San Paolo, Porta Rocca e del lato nord della Rupe per un sviluppo complessivo di oltre 400 metri di perimetro. Su un'altezza media di 28,5 metri con chiodature diffuse e fasce di ancoraggi profondi.

Agli interventi realizzati dalla Regione dell'Umbria si aggiungono quelli la cui realizzazione è affidata alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Storici dell'Umbria (BB.AA.AA.AA.SS.). Si tratta, in particolare, dei seguenti lavori: - restauro e rifunzionalizzazione del Convento di San Francesco destinato a nuova sede della Biblioteca Comunale (3 miliardi e 700 milioni delle vecchie lire) - i lavori sono in corso - sono state acquisite le progettazioni di massima degli impianti tecnologici, il consolidamento e la sistemazione architettonica della Biblioteca Comunale; unitamente al finanziamento europeo ottenuto dal Comune sarà possibile realizzare l'impiantistica e le finiture dell'opera;
- Museo dell'Opera del Duomo (700 milioni delle vecchie lire) - i lavori debbono iniziare - il progetto redatto da esperti scelti dall'Opera del Duomo, riguarda l'allestimento delle collezioni nel Palazzo Soliano. E' stato recentemente approvato dal Comitato di Settore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per il successivo affidamento; - Palazzo Comunale (800 milioni delle vecchie lire) - i lavori sono in corso - ultimato l'intervento propedeutico relativo alla messa in sicurezza di alcuni ambienti pensili si Via Cipriano Manente ed il restauro delle decorazioni murarie, lo scorso mese di maggio sono iniziati i lavori si sistemazione dei due saloni principali; - Rocca dell'Albornoz (400 milioni delle vecchie lire) - i lavori sono stati completati nel giugno scorso - ed hanno riguardato il consolidamento dell'angolatura sud-est, fortemente lesionata, la sistemazione dei relativi spalti e camminamenti; essi sono stati concordati e approfonditi dal punto di vista statico con il Comune di Orvieto in quanto coordinati attraverso l'intervento geostrutturale della Regione Umbria; - Duomo (2 miliardi e 280 milioni delle vecchie lire) - i lavori sono ripresi nel giugno scorso dopo la pausa in occasione del Giubileo - e riguardano il consolidamento e il restauro della facciata; - Palazzo Simoncelli / Museo della Ceramica (300 milioni delle vecchie lire) - gli interventi sulle decorazioni murarie sono terminati all'inizio del 2002; - Chiesa del Carmine (370 milioni delle vecchie lire) - i lavori sono in corso - e riguardano il restauro delle sale adiacenti alla chiesa e l'insonorizzazione della sala omonima, il consolidamento è previsti per il prossimo mese di settembre; - Chiesa di San Domenico (700 milioni di vecchie lire) - i lavori sono stati ultimati nel dicembre 2000 - relativamente alle coperture e alle opere d'arte; - Palazzo Clementini (400 milioni di vecchi lire) - i lavori sono terminati - ed hanno interessato le coperture e le facciate; - Chiesa di San Giuseppe (100 milioni di vecchie lire) - i lavori sono stati completati nel marzo scorso; - Chiesa di Santa Maria della Cava (60 milioni di vecchie lire) - i lavori sono stati completati nel luglio 2001; - Palazzo dei Sette (300 milioni delle vecchie lire) - i lavori sono in corso - si sta realizzando il gruppo scala-ascensore a servizio della Torre del Moro; - Monastero di San Paolo (550 milioni di vecchie lire) - i lavori sono in corso. - Palazzo Faina (500 milioni di vecchie lire) - debbono iniziare i lavori (l'intervento sarà concordato con il Comune di Orvieto, Ente proprietario).