cultura

"Libri dal Mondo" in Biblioteca, un mese di letture dagli 8 agli 11 anni

venerdì 14 giugno 2024

Al via "Libri dal Mondo", iniziativa gratuita, rivolta ai più piccoli, che fa parte del progetto “Ogni centro è il centro del mondo”, promossa dalla Cooperativa Frontiera Lavoro per promuovere la lettura. Si tratta di un laboratorio per bambini e bambine dagli 8 agli 11 anni, un percorso dedicato alla lettura di fiabe, racconti, storie provenienti da ogni parte del mondo. La condivisione di storie sarà arricchita da attività creative per approfondirle: bambini e bambine illustreranno i passaggi narrativi che più li hanno colpiti con disegni, collage, assemblaggi di materiale di riciclo ecc.

La finalità infatti è anche quella di approfondire, sia attraverso la lettura che a varie attività espressive, la conoscenza di culture, tradizioni, patrimonio narrativo dell’Italia e di altri paesi.  Il laboratorio è gratuito, e si svolgerà a Monte Castello di Vibio nel mese di giugno, presso la Biblioteca "Giacomo Leopardi", secondo il seguente calendario:
- venerdì 14 giugno dalle 16 alle 18
- sabato 15 giugno dalle 11 alle 13
- venerdì 21 giugno dalle 16 alle 18
- sabato 22 giugno dalle 11 alle 13
- venerdì 28 giugno dalle 16 alle 18
- sabato 29 giugno dalle 11 alle 13.

"Libri dal mondo" è un’occasione per imparare cose nuove, conoscersi meglio, stare insieme all’insegna dell’inclusione e della cooperazione. Proprio attraverso la conoscenza di diverse tradizioni, leggende e culture, si possono abbattere le barriere che spesso l’ignoranza costruisce. Il libro aperto e sfogliato diventa allora un tappeto volante per poter esplorare nuovi mondi. La biblioteca diventa così il luogo ideale per incontrarsi e conoscersi e dato che il numero di stranieri che desiderano abitare Monte Castello di Vibio è sempre crescente, la Biblioteca "Giacomo Leopardi" si è dotata di molti testi in lingua. Il progetto "Ogni centro è il centro del mondo" è realizzato da Frontiera Lavoro in collaborazione con otto comuni Umbri, fra cui Monte Castello di Vibio.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:
328.9698117 - iscrizioni@frontieralavoro.org